La giunta della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia ha deliberato la pubblicazione di due bandi con l’intento della valorizzazione del patrimonio culturale, dello sviluppo e della promozione del turismo, anche in ambito internazionale.
Bando per le eccellenze territoriali: ha l’obiettivo di animare il territorio di competenza Camerale, di L’Aquila e Teramo, con iniziative che siano di ausilio all’attività turistica.
Il bando è rivolto a soggetti terzi, dunque ad enti ed organismi privati portatori di interessi collettivi o diffusi del sistema delle imprese o di settori della comunità economica e civile (associazioni imprenditoriali, consorzi di imprese, reti di imprese, fondazioni culturali, associazioni di operatori, etc) che intendano realizzare iniziative di promozione e marketing dei prodotti locali.
L’ente Camerale, con questo bando, finanzia iniziative di marketing territoriale, progetti di comunicazione turistica territoriale, progetti di valorizzazione e promozione di prodotti ed attività tipiche, importanti iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico culturali, progetti ed iniziative di integrazione turistica.
I contributi concessi saranno parametrati secondo criteri definiti dal bando, per una valore massimo erogabile, per singolo progetto, di 10.000 euro. Il valore economico del progetto che si intenda presentare non può essere inferiore a 12.000 euro. La somma stanziata per l’erogazione di contributi previsti da questo bando ammonta a 100.000 euro.
Scadenza bando: 30 novembre 2023.
Bando internazionalizzazione imprese: ha l’obiettivo di dare un supporto alle imprese che intendano autonomamente partecipare a fiere di prodotto, anche specialistiche.
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, reti di imprese, consorzi di imprese con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo.
L’ente Camerale finanzia la partecipazione a fiere e mostre specializzate a carattere internazionale svolte in un paese estero nel corso dell’anno 2023, o fiere internazionali che si tengono in Italia ricomprese nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia dell’AEFI; eventi, iniziative b2b, missioni organizzate all’estero.
La misura del bando prevede il rimborso delle spese per l’affitto di spazi espositivi, l’iscrizione all’evento, l’allestimento dello stand, l’iscrizione per la partecipazione ad eventi, iniziative b2b, missioni organizzate all’estero.
I contributi erogabili saranno pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di 3000 euro.
Ciascuna impresa potrà presentare fino ad un massimo di due istanze di contributo. In tal caso l’ammontare massimo del contributo relativo alla seconda istanza sarà pari a 1.500 euro . Le “seconde” istanze di contributo, verranno valutate dopo aver provveduto al finanziamento delle domande ammesse a contributo relative alle “prime istanze”, fino al totale esaurimento dei fondi disponibili. La somma stanziata per l’erogazione dei contributi previsti dal suddetto bando è di 90.000 euro
Scadenza bando: 15 novembre 2023.