Stanno per arrivare giorni freddissimi in Abruzzo, in particolar modo nella provincia dell’Aquila che vedrà un drastico calo delle temperature soprattutto in montagna e sugli altipiani.
Il meteo mette all’erta per i prossimi giorni: un calo repentino delle temperature farà registrare minime davvero bassissime in molte zone dell’Aquilano, soprattutto in montagna e sugli altipiani. la buona notizia è che questo calo termico non durerà per molto, infatti, un anticiclone andrà a sostituirsi a queste fredde temperature, portando un clima più mite.
In tutta Italia, si stanno registrando temperature più basse rispetto alle ultime settimane, più in linea con la media del mese di gennaio, ma è soprattutto nelle zone montane che il calo termico si fa sentire con più veemenza. Nell’Aquilano, territorio ricco di montagne e altipiani, il freddo ha portato a minimi molto basse, anche molto al di sotto dello zero.
Freddo nell’Aquilano: ecco dove le temperature sono più basse
Freddo un po’ dappertutto in Italia, con l’Aquilano però a far registrare minime record in molti suoi territori, in particolar modo sulle zone montane sugli altipiani. La rete di monitoraggio dell’associazione Caput Frigoris ha comunicato le temperature registrate in tutto l’Aquilano:
- -16,7°C sull’Altopiano Quarto Santa Chiara, a 1250 metri nel territorio di Palena (Chieti) tra il Monte Pizzalto e il Monte Porrara (dato in collaborazione con Chieti meteo);
- -15,7°C sull’Altopiano delle Cinque Miglia, 1250 metri di quota;
- -14,7°C ai Piani di Pezza, a 1450 metri sul massiccio del Sirente-Velino, nel territorio di Rocca di Mezzo;
- -11,9°C a Rocca di Mezzo (L’Aquila);
- -11,3°C a Campo Felice, stazione 1.538 metri di quota;
- -10,8°C a Navelli (L’Aquila);
- -9,3°C a L’ Aquila Ovest; -8.8° C a L’ Aquila Monticchio;
- -8,5°C a Tagliacozzo (L’Aquila);
- -8,4°C a Castel di Sangro (dato in collaborazione con Chieti meteo);
- -7,9°C a Pescasseroli (L’Aquila);
- -7,5°C a Passo Godi, 1.560 metri di quota nel territorio di Scanno (L’Aquila);
- -7,1°C a Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila);
- -7,1°C a Villetta Barrea (L’Aquila);
- -6,7°C a Capestrano (L’Aquila);
- -6,6°C ad Avezzano Nord.
Tutte le temperature dunque sono al di sotto dello zero, ma fortunatamente il meteo dà anche una buona notizia, infatti un anticiclone spazzerà via questo freddo molto presto, con un aumento termico significativo. In molte zone del sud, si supereranno i 20 gradi, mentre le piogge saranno quasi del tutto assenti.