Le festività si avvicinano e tu non ti sei ancora organizzato? Ecco che cosa fare a Ferragosto in Abruzzo
Finalmente si avvicina uno dei momenti più attesi dell’anno, il Ferragosto. Si tratta di una data importante che rappresenta un po’ l’essenza dell’estate.
Festività da passare in compagnia degli amici o della famiglia, oppure attraverso un’esperienza mai fatta ed emozionante. Ma non tutti sanno già quale sarà il proprio programma per il quindici di agosto. Ecco, quindi, che cosa fare a Ferragosto in Abruzzo e quali sono gli eventi assolutamente da non perdere in tutta la regione.
Tra le festività più attese in assoluto durante l’anno non può che esserci Ferragosto. Si tratta di un momento di pace e tranquillità che spesso si preferisce passare con gli amici, ma non solo. In Abruzzo questa festività è particolarmente sentita e per questo la Regione offre numerosi eventi ed esperienze da vivere in quest’estate particolarmente calda.
Uno degli eventi da non perdere è certamente la Sagra della salsiccia a Gallo di Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila. Il quindi di agosto, infatti, ci sarà la famosa Sagra e attesissimo appuntamento per gli amanti del cibo. Si potranno trovare infatti deliziose salsicce cucinate seguendo le tradizioni più antiche della regione. Ovviamente saranno presenti anche cantori e musica dal vivo. Un altro evento assolutamente da non perdere è la Festa dei Frati Rossi a Rocca di Mezzo, provincia dell’Aquila. Si tratta di una festa popolare in cui viene celebrata la cultura e la tradizione locale attraverso numerosi eventi di folclore, conditi da musica tradizionale e tanto divertimento. Da non perdere nemmeno la Mostra Mercato della Ceramica a Castelli, in provincia di Teramo. Durante il mese di agosto, infatti, verrà ospitata la mostra che permette di apprezzare e acquistare opere realizzate interamente in ceramica, secondo la tradizione secolare abruzzese.
Se preferisci passare il Ferragosto in spiaggia e goderti un po’ di mare, allora prova le coste abruzzesi. Qui potrai trovare spiagge meravigliose e acque invidiabili, goderti il sole e rilassarti sulle sdraio di moltissime località balneari. Se, invece, preferisci goderti ancora di più la natura, allora sei nel posto giusto. In Abruzzo, infatti, è possibile visitare moltissimi Parchi naturali grazie alla numerosa presenza di aree incontaminate. Basti pensare al Parco Nazionale d’Abruzzo, del Gran Sasso e quello dei Monti della Laga. Potrai anche divertirti nelle meravigliose escursioni da fare nel Parco Nazionale della Majella e nel Sirente-Velino.