Consiglio regionale, la settimana politica all’Emiciclo

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Agricoltura convocata, in seduta straordinaria, per domani, martedì 2 febbraio 2021 alle ore 10.

 

All’ordine del giorno ci saranno i seguenti provvedimenti: “Disposizioni relative al servizio regionale di controllo funzionale e taratura o regolazione delle irroratrici agricole” (in programma le audizioni di Cia Abruzzo; Coldiretti Abruzzo; Confagricoltura Abruzzo; Copagri Abruzzo); “Norme per la promozione e la valorizzazione della birra agricola e artigianale” (audizioni: Confesercenti Abruzzo; Confcommercio Abruzzo; Cia Abruzzo; Coldiretti Abruzzo; Confagricoltura Abruzzo; Copagri ; FederBirra Abruzzo; Rappresentanti dei birrifici abruzzesi); “Misure urgenti per rilancio e semplificazione nel settore forestale” (audizioni: Vicepresidente della Giunta, Imprudente; Direttore del Dipartimento Agricoltura, Elena Sico).

 

Infine, sarà esaminata la risoluzione in merito alla strategia sul corridoio trasversale Tirreno-Adriatico. Alle ore 15 è prevista la seduta straordinaria della Commissione Sanità. Si aprirà con le audizioni in merito alle criticità del sistema dell’emergenza-urgenza nella Valle Roveto: l’Assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, il Responsabile del Crea (Comitato Regionale Emergenza-Urgenza), del Direttore Asl 1 Abruzzo, Roberto Testa, dei Sindaci di Balsorano, di Civitella Roveto e di San Vincenzo Valle Roveto. Poi saranno esaminate due risoluzioni: la prima, in merito ai reparti di Radioterapia delle Asl di Chieti e L’Aquila e Pescara – acquisto macchinari acceleratori lineari” con l’audizione dell’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì; la seconda, riguarda l’inserimento tra le prioritarie nel Piano vaccinazione covid -19 in Abruzzo delle categorie di: informatori Scientifici del Farmaco, profili professionali afferenti al ccnl Chimico/Farmaceutico; personale della Protezione Civile; specializzandi e studenti delle facoltà di area medico-sanitaria (audizione: Assessore regionale alla Sanità, Verì).

 

All’ordine del giorno anche il provvedimento “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione dello Street Art” con le audizioni dei Sindaci di Aielli, di Collelongo, di Civitacampomarano e della Federazione dei Giovani Democratici della Provincia di Pescara; la risoluzione in merito “all’istituzione presso il capoluogo di Regione di un Polo Territoriale Avanzato (Pta) per sostenere l’organizzazione flessibile del lavoro pubblico e la formazione del personale del pubblico impiego”.

 

La Commissione Consiliare Territorio è convocata, in seduta straordinaria, per giovedì 4 febbraio, alle ore 11, con un unico punto all’ordine del giorno: il progetto di legge “Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna”. Alle 14.30 si riunirà la Giunta per il Regolamento per esaminare una proposta di modifica del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale.

Gestione cookie