la Commissione esprimerà il parere n. 4/2020 di iniziativa della Giunta regionale DGR n. 239/ P del 28.4.2020 L.R. 07 giugno 1996, n. 36 – art. 5 – D.P.R. 23.6.1962, n.947 – art. 7 – Nomina Consulte del Consorzio di Bonifica Nord, del Consorzio di Bonifica Centro, del Consorzio di Bonifica Sud, del Consorzio di Bonifica Interno e del Consorzio di Bonifica Ovest. Audizioni: Vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente; adempimenti di cui all’art. 20, comma 1, della L.R. n. 45/2020. Trasmissione nota del Commissario del Consorzio di Bonifica Centro. Proposta di deliberazione del commissario di riorganizzazione del settore ambiente (depurativo) del Consorzio di Bonifica Centro. Audizioni: Commissario Paolo Costanzi; stato di attuazione della legge regionale “Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Audizioni: Vice Presidente Giunta regionale Emanuele Imprudente, Assessori Febbo, Fioretti, Liris, Direttore Dipartimento Presidenza Emanuela Grimaldi. Successivamente saranno esaminati i seguenti provvedimenti: “Norme in materia di turismo itinerante”; “Disposizioni in materia di tutela delle piante di olivo adulte ai fini della loro classificazione, recupero e cessione. Disciplina concernente l’abbattimento e l’espianto di alberi di olivo”; Modifiche alla legge regionale 31 luglio 2018, n. 23 (Testo unico in materia di commercio). Audizioni: Assessore Mauro Febbo, Direttore Dipartimento Sviluppo economico e Turismo Germano De Sanctis; Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale 27 aprile 2017, n. 28 (Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne).
Audizioni: Vice Presidente Giunta regionale Emanuele Imprudente. Infine, la risoluzione “Doppio corrispettivo a carico delle imprese per la fruizione dei servizi di manutenzione stradale, manutenzione aree verdi e pubblica illuminazione, erogati negli agglomerati industriali di competenza dell’Agenzia Regionale delle Aree Produttive”. Audizioni: Assessore Febbo; Casartigiani Abruzzo; Confindustria Abruzzo; CNA Abruzzo; Confapi Abruzzo; Confartigianato Abruzzo. Sempre domani, alle ore 15, presso la Sala Ipogea, è in programma la seduta del Consiglio regionale. Giovedì 28 maggio, alle ore 10, è in programma la Commissione di Vigilanza con il seguente ordine del giorno: reintegro dell’Assessore Guido Quintino Liris nell’organico Asl 1; relatore: Pietro Smargiassi; audizione: Roberto Testa, d.g. Asl 1. Mancata assegnazione delle risorse del Fondo regionale per le borse di studio in favore dell’Adsu L’Aquila; relatore: Giorgio Fedele, correlatore: Americo Di Benedetto; audizioni: Piero Fioretti, Assessore regionale; Eliana Morgante, Presidente ADSU L’Aquila; Matteo Paoletti, rappresentante al Consiglio di Amministrazione dell’Azienda D.S.U; Luca Grimaldi, Presidente Azione Universitaria; Maurizio Passacantando, rappresentante dell’Ateneo aquilano in seno al cda dell’Adsu.
Consiglio regionale. Domani, martedì 26 maggio 2020, alle ore 15, presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, è in programma la seduta del Consiglio regionale con i seguenti punti all’ordine del giorno: progetto di legge 59/2019: Medicina dello sport e tutela sanitaria delle attività sportive e motorie; elezione dei componenti del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie; elezione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza; designazione di un componente in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. La seduta sarà svolta adottando tutte le necessarie precauzioni e con l’utilizzo dei dispositivi atti a garantire il rispetto delle misure di contenimento del virus Covid-19.