Consiglio+regionale%3A+convocata+la+seduta+del+28+febbraio
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/consiglio-regionale-convocata-la-seduta-del-28-febbraio.html/amp/

Consiglio regionale: convocata la seduta del 28 febbraio

Pescara. Nuova seduta per il Consiglio regionale dell’Abruzzo che si riunirà il prossimo martedì 28 febbraio, alle ore 11.30, nell’aula consiliare del comune di Pescara.

 

Tra i progetti di legge in esame, il più atteso è quello che modifica le norme vigenti che disciplinano le disposizioni per l’istituzione del Comune di Nuova Pescara. Un testo che arriva in Consiglio rinnovato rispetto alla sua scrittura originale e che, se approvato, riscriverà modalità e tempi dell’iter per la nascita del nuovo comune che ingloberà le attuali città di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Progetti di legge.

 

Ulteriori proposte normative all’ordine del giorno: “Disposizioni finanziarie per la partecipazione della Regione Abruzzo al cofinanziamento del Programma regionale FESR 2021/2027 e del Programma regionale FSE + 2021/2027”; “Disposizioni sull’organizzazione delle attività dell’assemblea del CRAM (Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo) per l’anno 2023”; “Norme in materia di gestione dei corsi d’acqua e di interventi di manutenzione fluviale a compensazione”; “Disposizioni per la riduzione del consumo del suolo e di riqualificazione del patrimonio edilizio (Modifiche alle leggi regionali 12 aprile 1983, n. 18 e 15 ottobre 2012, n. 49 e ulteriori disposizioni)”; “Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo”.

 

Provvedimenti amministrativi e risoluzioni. Il programma dei lavori prevede, inoltre, l’esame di due provvedimenti amministrativi: il primo sull’approvazione del “Piano Strategico del Turismo 2023-2025” e il secondo dedicato al “Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Naturale Regionale ‘Calanchi di Atri’”. Verrà anche messa in votazione la risoluzione a firma del consigliere Blasioli sulle “Criticità e potenziamento UOC medicina legale dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara”. Nomine e convalide. Il Consiglio regionale è chiamato anche a nominare i componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Sirente-Velino e a designare i membri della Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti. Tra gli adempimenti formali, si procederà a convalidare gli incarichi del consigliere Massimo Verrecchia e di Mario Quaglieri.

 

Interpellanze. La parte iniziale dei lavori dell’Assemblea legislativa sarà dedicata al confronto tra Consiglieri e Giunta sulle seguenti interpellanze: Criticità nella pianificazione sanitaria (Taglieri); Stato di attuazione delle modalità di distribuzione DPC (distribuzione per conto) dei presidi per diabetici tramite le farmacie (Pepe); Pronto Soccorso Presidio Ospedaliero Santo Spirito Pescara (Pettinari); Carenze nel presidio ospedaliero SS. Annunziata di Sulmona (Di Benedetto); Lavori di valorizzazione dell’offerta del benessere mediante la realizzazione di una piscina termale pubblica con annessi. Proposta variazione localizzazione del Comune di Caramanico Terme (Blasioli-Paolucci); Edificio Agenzia per la promozione culturale in via Michetti Vasto (Smargiassi); Incentivare la competitività dello stabilimento ex Sevel di Atessa (CH) (Paolucci); Attuazione degli interventi a sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per donne maltrattate (Marcozzi); Definizione dei tetti di spesa 2022-2024 per l’Autismo e attribuzione risorse in favore della ASL 1 (Fedele)