La cartolina natalizia di Poste Italiane ha un disegno particolare. Ecco chi lo ha realizzato

C’è un po’ di Abruzzo nella cartolina natalizia di Poste Italiane, con l’istituto che ha scelto un disegno di Massimiliano Perazzetti, direttore provinciale della Filiale di Teramo, per realizzare il tradizionale omaggio celebrativo di quest’anno.

L’Albero di Natale e le sue Stelle” -questo il titolo dell’opera – è stata realizzata con pastelli su carta e fa parte della serie “Gli Alleati”.

natale
La cartolina di Natale di Poste Italiane ha un pò di Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Stando a quanto affermato dall’’autore, l’opera è una interpretazione del tradizionale albero natalizio utilizzando una palette di colori accesi, con un’illustrazione dinamica che richiama lo spirito felice e entusiasta natalizio.

Realizzata nel dicembre 2022, l’opera è stata esposta per la prima volta a giugno nella sala espositiva del Comune di Teramo, in occasione della mostra “<i>Connessioni – la tua via fra gli eventi</i>”, una raccolta di 49 opere, raggruppate in quattro serie.

Come è nata l’opera di Perazzetti

In una recente intervista Perazzetti racconta anche come è nata l’idea della cartolina. “Nel dicembre scorso, in occasione delle festività natalizie, ho pensato di far stampare 300 copie autentiche numerate del disegno dell’”Albero di Natale” realizzando su ciascun esemplare un “retouchè”, ovvero un ritocco particolare. La finalità era quella di regalarla a colleghi, amici e naturalmente a parenti e familiari”.

natale
Ecco da dove arriva l’opera d’arte che ha ispirato la realizzazione della cartolina di Natale tradizionale di Poste Italiane – abruzzo.cityrumors.it

Ebbene, quell’intento puramente privato sembra aver riscosso notevole successo, tanto che con il suo responsabile Pietro La Bruna e con il responsabile nazionale Filatelia Giovanni Machetti, si è pensato di mettere a disposizione l’opera per farne la cartolina di Natale 2023 di Poste Italiane. Perazzetti ha naturalmente accettato con entusiasmo.

Originario di Città Sant’Angelo, 48 anni, in Poste Italiane dal 2008, dal 2020 Perazzetti è direttore della filiale provinciale di Teramo, con una rete di 93 uffici postali in tutto il territorio. Prima di questo incarico era responsabile delle Filiali di Firenze 1 Città e Milano 4 Ovest. In Abruzzo ha ricoperto altresì il ruolo di direttore degli uffici postali di Teramo 2 (via Noè Lucidi) e Lanciano (via Guido Rosato).

Ricordiamo a tutti gli interessati che la cartolina è stata stampata in 11mila copie ed è disponibile fino al 5 gennaio 2024 in tutti gli uffici postali d’Italia dotati di sportello filatelico, di cui 14 in Abruzzo, oltre che negli Spazi Filatelici di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Genova, Firenze, Torino e Verona. Con l’occasione sarà anche possibile domandare l’annullo speciale rettangolare dedicato.

 

Impostazioni privacy