Nella Sala Blu della Regione Abruzzo in Viale Bovio a Pescara è stata presentata l’undicesima edizione di “CACIO IN FESTA: caseifici aperti d’Abruzzo”, in programma domenica 1 luglio.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino PEPE, il Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo Francesco Cortesi e Lino Olivastri per conto di META srl, società organizzatrice della manifestazione, nonché alcune rappresentanti delle principali aziende casearie partecipanti all’evento.
L’iniziativa è promossa da Meta srl in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo.
“CACIO IN FESTA” è l’evento dedicato alla promozione delle aziende lattiero-casearie d’Abruzzo. I caseifici aderenti apriranno le porte delle loro aziende ai visitatori dando vita ad una festa itinerante del formaggio, organizzando degustazioni, visite guidate, momenti di informazione e di intrattenimento. Un’occasione per conoscere il contesto e le tecniche produttive che differenziano ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori.
Con CACIO IN FESTA, per un’intera giornata, le aziende aprono le porte ai visitatori offrendo loro la possibilità di partecipare ad una serie di attività: dalle degustazioni alle visite guidate, da momenti di informazione al puro intrattenimento. Un’occasione ghiotta per trascorrere una giornata in fattoria e conoscere le modalità con cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche utilizzate da ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, per mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente i “mastri casari” mettono nel proprio lavoro.
Quest’anno sono 22 le aziende aderenti all’iniziativa, posizionate in tutti gli angoli delle province d’Abruzzo, pronte ad accogliere i numerosi amanti del “buon formaggio”.
I riferimenti e le modalità di accesso alle aziende sono riportati sul sito del progetto e, attraverso una mappa interattiva che è stata predisposta, sarà possibile localizzarle per organizzare al meglio un tour di visita attraversando i meravigliosi territori della nostra regione.
Le azienda agricole casearie abruzzesi aderenti all’iniziativa sono riportate sul sito www.cacioinfesta.it e sulla pagina facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/cacioinfesta.