Hai mai provato le fettuccine all’abruzzese? Devi assolutamente farlo perché sono una vera squisitezza, specie con la ricette delle nonne.
Questa ricetta è perfetta se hai voglia di un primo piatto gustoso ma molto semplice da fare, le fettuccine all’abruzzese faranno leccare i baffi davvero a tutti.
Il procedimento per realizzare questo saporito primo piatto a casa oltre che semplice è anche veloce, inoltre è una ricetta economica che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Per prepararlo servono pochi ingredienti e non sono necessarie grandi doti culinarie, seguendo passo dopo passo la ricetta infatti il risultato sarà fantastico.
Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare le fettuccine all’abruzzese. Dopo averle provate ne andrai subito matto e di sicuro le rifarai moltissime altre volte, sono una vera bontà.
Fettuccine all’abruzzese semplici e saporite, ecco come le preparano le nonne di paese
Per stupire i commensali non è sempre necessario preparare manicaretti sofisticati e complicati, moltissime infatti sono le preparazioni semplicissime ma super saporite. Questo primo piatto non è affatto costoso e nemmeno difficile da realizzare, con il suo strepitoso sapore però conquisterà il palato di tutti.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite fettuccine all’abruzzese:
- 500 gr di fettuccine fresche
- 1 cipolla
- 4 foglie di basilico
- 80 gr di pancetta tesa
- 50 gr di pecorino romano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione:
- La prima cosa che devi fare è quella di tagliare la cipolla finemente dopo averla accuratamente sbucciata, dopodiché taglia anche la pancetta a listarelle o a cubetti piccoli.
- Fai soffriggere il battuto di pancetta e cipolla all’interno di una padella con tre cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungi anche il basilico e il prezzemolo tritati finemente e insaporisci con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero.
- Durante la cottura di tanto in tanto aggiungi un po’ d’acqua o di brodo al seghetto per evitare che si asciughi troppo.
- Intanto cuoci le fettuccine in una pentola piena d’acqua bollente e salata e non appena sono pronte scolale e versale nella padella con il condimento. Per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro mescola bene il tutto.
- A questo punto, impiatta e aggiungi per ogni piatto una spolverata di pecorino romano, dopodiché porta in tavola questo strepitoso primo piatto. Le fettuccine all’abruzzese sono davvero fantastiche e vanno sempre a ruba. Buon appetto.