Le tabelle analitiche contengono i contingenti suddivisi regione per regione e le disponibilità dei posti per tipologia, classe di concorso e provincia. Nelle istruzioni operative sono fornite tutte le indicazioni utili per le operazioni di assunzione a tempo indeterminato. Per l’Abruzzo, sono previste in totale 965 nuove assunzioni di docenti a tempo indeterminato, che verranno effettuate nei prossimi giorni secondo il calendario che renderà noto l’Amministrazione. Questo il quadro riassuntivo delle immissioni in ruolo che verranno disposte.
INFANZIA | PRIMARIA | I GRADO | II GRADO | TOTALE | totale provinciale | ||||||
CHIETI comune sostegno | 68 14 | 26 3 | 72 14 | 95 3 | 261 34 | 295 | |||||
L’AQUILA comune sostegno | 49 7 | 22 8 | 33 3 | 67 5 | 171 23 | 194 | |||||
PESCARA comune sostegno | 36 5 | 31 0 | 69 4 | 71 4 | 207 13 | 220 | |||||
TERAMO comune sostegno | 47 9 | 21 9 | 65 8 | 90 7 | 223 33 | 256 | |||||
ABRUZZO comune sostegno | INFANZIA 200 35 | PRIMARIA 100 20 | I GRADO 239 29 | II GRADO 323 19 | 862 103 | 965 | |||||
TOT | 235 | 120 | 268 | 342 | 965 | ||||||
Le assunzioni che saranno effettuate rappresentano una prima parziale risposta, ma non basteranno per dare efficienza, serenità, stabilità e continuità didattica nelle scuole. Ricordiamo che in Abruzzo le disponibilità per le immissioni in ruolo erano maggiori (circa 1300 posti a fronte delle 965 immissioni in ruolo autorizzate). Inoltre, ricordiamo che in tutta Italia ci sono ancora 15.000 posti in organico di fatto e circa 56.000 posti di sostegno “in deroga” (oltre 2200 in Abruzzo), che occorrerebbe stabilizzare al fine di renderli disponibili per i trasferimenti e per gli incarichi a tempo indeterminato.
La stabilizzazione degli organici porterebbe anche a risolvere il problema dei tanti docenti abruzzesi cd “esiliati”, ovvero trasferiti altrove in seguito agli errori dell’algoritmo ed alle modalità di reclutamento assurde previste dalla L.107/2015 (la cd “buona scuola”). Analoga operazione dovrebbe essere fatta per il personale ATA, recuperando i tagli degli ultimi anni e rivedendo i parametri di determinazione dell’organico, in quanto quelli attuali non sono più in grado di rispondere ai bisogni del servizio scolastico (assistente tecnico anche nelle scuole del primo ciclo, scuole aperte, lotta alla dispersione, implementazione dei PON a finanziamento europeo).
Pur apprezzando lo sforzo effettuato, come FLC CGIL non possiamo che denunciare ancora una volta le politiche deficitarie in materia di reclutamento, che spesso sono basate su spot elettorali ai quali manca la sostanza di una pianificazione a breve ed a medio termine. Ricordiamo che l’anno scorso, molte immissioni previste per le scuole secondarie di I e II grado non sono stati attribuiti per assenza di graduatorie. Anche quest’anno si rischia un fenomeno analogo: viste le lungaggini per l’espletamento delle procedure concorsuali e i colpevoli ritardi del MIUR nel far partire la fase transitoria già definita con l’Intesa dell’11 giugno, molti di questi posti non potranno essere assegnati e continueranno a essere coperti da supplenti.
LE TABELLE COMPLETE