La Croce della pace arriva a L’Aquila, presso la Basilica di Collemaggio, per promuovere la pace, un concetto a cui ci si dovrebbe aggrappare sempre e a maggior ragione nel periodo di Pasqua.
La Pasqua si avvicina e iniziative che mettono al centro la pace vengono promosse in questo tempo di Quaresima per avvicinare le persone al concetto di fratellanza tra i popoli, in un momento storico in cui sembra che molti abbiano dimenticato il significato di pace e della festività pasquale.
La pace nel mondo non può essere inseguita solo attraverso i simboli, tuttavia è anche grazie a iniziative di questo tipo che si può creare una coscienza collettiva. Nel mondo le guerre stanno devastando la vita umana, pertanto in questo tempo di Quaresima le diocesi di Abruzzo e Molise vogliono portare un messaggio di pace attraverso la Croce della pace.
La Croce della pace alla Basilica di Collemaggio
La Croce della pace è un simbolo che, nella sua forma originaria, è stato ideato dalla Pastorale Giovanile Regionale. La croce girerà per le varie diocesi di Abruzzo e Molise per iniziativa della CEAM, la Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise. Domenica 17 marzo, la croce sarà a L’Aquila, presso la Basilica di Collemaggio.
L’appuntamento per i fedeli è dunque per domenica 17 marzo alle ore 17.30 presso il piazzale di Collemaggio dove passerà la Croce in un moto di preghiera e richiesta della pace. Alle ore 18.00 i fedeli potranno assistere alla Santa Messa in Basilica presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi e impreziosita dalle splendide voci della Sezione Giovani del Coro Diocesano San Massimo.
Tutte e undici le diocesi di Abruzzo e Molise accoglieranno la Croce della pace per unirsi in una preghiera che possa portare a una pace duratura tra i popoli. La croce non si fermerà solo alla Basilica di Collemaggio, infatti è stato pubblicato un calendario con le diverse tappe che verranno raggiunte dal simbolo di cristianità.
- 18 marzo -19 marzo (mattina): Parrocchia di San Pio X in Torrione;
- 19 marzo (pomeriggio) – 20 marzo: Basilica di San Giuseppe Artigiano;
- 21 marzo – 22 marzo (mattina): Chiesa di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante);
- 22 marzo (sera): Basilica di Santa Maria di Collemaggio per Via Crucis Diocesana ore 20.30;
- 23 marzo: Parrocchie di Cese di Preturo e Collettara;
- 24 marzo (mattina): Basilica di Santa Maria di Collemaggio (Messa domenica delle Palme);
- 24 marzo (pomeriggio) – 25 marzo: Parrocchia di Santa Maria Assunta in Paganica;
- 26 marzo – 27 marzo: Convento di Santa Chiara dei Frati Cappuccini;
- 28 marzo: Basilica di Santa Maria di Collemaggio (Messa Crismale ore 10.00).