Abruzzo%2C+la+Regione+istituisce+l%26%238217%3BAgenzia+di+Protezione+civile+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/abruzzo-la-regione-istituisce-lagenzia-di-protezione-civile-video.html/amp/
Abruzzo

Abruzzo, la Regione istituisce l’Agenzia di Protezione civile VIDEO

Via libera dall’Assemblea legislativa al progetto di legge che istituisce l’Agenzia di Protezione civile regionale. Il provvedimento, di iniziativa della Giunta regionale, è stato approvato a maggioranza con l’astensione del M5S e del Centrosinistra.

 

L’Agenzia avrà sede all’Aquila e sarà dotata di piena autonomia organizzativa, gestionale, contabile e finanziaria. Sono organi dell’agenzia: il Direttore e il Revisore legale. L’incarico di Direttore dell’Agenzia viene conferito dalla Giunta regionale e il suo trattamento economico è parificato a quello degli altri Direttori regionali. Il revisore viene nominato dal Consiglio regionale e dura in carica tre anni.

 

La giunta regionale approva , su proposta del Direttore dell’Agenzia, il programma annuale dell’Agenzia , la cui approvazione è subordinata all’acquisizione , da parte della Giunta, del parere del Revisore legale e della competente Commissione Consiliare. L’Agenzia, oltre ai compiti di Protezione civile, avrà anche il compito di fare informazione e comunicazione, sensibilizzazione e attività di educazione civica, con particolare riferimento alle popolazioni sottoposte a rischio. Il controllo sull’Agenzia è esercitato dalla Giunta regionale che applica sulla stessa il controllo analogo come per le società in house della Regione Abruzzo.

 

Marco Marsilio. “L’istituzione dell’Agenzia regionale di Protezione Civile rappresenta per la Regione Abruzzo un fiore all’occhiello. La legge sulla nuova Agenzia definisce un modello di organizzazione tra le più avanzate che si possano avere. L’Abruzzo ha l’ambizione di diventare una regione pilota a livello nazionale per far fronte in maniera tempestiva e organizzata alle emergenze che purtroppo sono sempre più frequenti.

 

Grazie alla nuova Agenzia regionale di Protezione Civile sarà possibile effettuare interventi in maniera più snella e repentina. A ciò si aggiunge una semplificazione burocratica e amministrativa della struttura, fino ad oggi inserita in dipartimenti della Regione e sotto un direttore che aveva anche altri settori importanti della macchina amministrativa di cui occuparsi. Ringrazio la maggioranza per il lavoro svolto e i gruppi di opposizione consiliare che con il loro voto di astensione e hanno dimostrato la bontà di questa iniziativa e l’utilità di questa nuova struttura”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.