Luned%C3%AC+estivo+per+l%26%238217%3BAbruzzo+prima+di+una+nuova+ondata+di+maltempo
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/80512-lunedi-estivo-per-l-abruzzo-prima-di-una-nuova-ondata-di-maltempo.html/amp/

Lunedì estivo per l’Abruzzo prima di una nuova ondata di maltempo

L’Italia risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione che, nel fine settimana, ha determinato condizioni di tempo instabile e frequenti episodi di maltempo su molte regioni. La giornata odierna si è aperta all’insegna di un tempo decisamente migliore, tuttavia permangono condizioni di instabilità che potranno manifestarsi ancora nelle prossime ore, soprattutto lungo la dorsale appenninica, mentre a partire dalla seconda metà della giornata assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo sull’arco alpino centro-occidentale, a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, a partire da martedì, attraverserà la nostra Penisola, favorendo un nuovo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Abruzzo.

Nella giornata di martedì sono attesi violenti temporali al nord e sulla Toscana, in estensione, entro sera-notte, verso Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Ma anche dopo il passaggio della perturbazione il tempo continuerà a risultare decisamente instabile con nuove frequenti manifestazioni temporalesche, anche di moderata intensità. L’instabilità continuerà ad interessarci almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente è previsto un graduale miglioramento del tempo.

PREVISIONI LUNEDI’ 28 E MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione, nel corso del pomeriggio, verso le zone pedemontane e collinari del versante orientale. Attenuazione della nuvolosità in
serata e in nottata. Ma da domani è atteso un progressivo peggioramento del tempo soprattutto nella seconda metà della giornata, in particolar modo in serata e in nottata con piogge, temporali e raffiche di vento.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo le coste. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento, specie durante le ore centrali della giornata.

Previsioni a cura di abruzzometeo.org