Abruzzo, al via ‘Backstage on Stage’ per gli operatori dello spettacolo VIDEO

paolo gattiPescara. Scadrà alle ore 13 di venerdì prossimo 4 aprile il termine per la presentazione delle domande relative a “Backstage On Stage”, il bando per la formazione di professionisti, tecnici e specialisti dello spettacolo, promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano Operativo del Fondo sociale europeo (FSE) 2007-2013 – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione – Piano Operativo 2012/2013.

Questa mattina, a Pescara, l’assessore alla Formazione, Paolo Gatti, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche rappresentanti dei partner del progetto (il Gruppo Consorform, la Compagnia teatrale L’Uovo, l’Università degli Studi di Teramo e l’associazione culturale Ennio Flaiano, la Riccitelli, l’Ente Manifestazioni Pescaresi e l’Università d’Annunzio), ha voluto ricordare la scadenza legata a questa iniziativa.

Un progetto che mira a supportare, attraverso lo sviluppo di un percorso integrato, l’ingresso nel mercato del lavoro di professionisti, tecnici e specialisti nell’ambito dei settori dello spettacolo. Destinatari del bando sono persone di età superiore a diciotto anni, disoccupate o inoccupate, residenti e/o domiciliate in Abruzzo.

“Il percorso è iniziato verso la fine del 2012 – ha esordito Gatti – quando ci si è resi conto delle enormi difficoltà legate al finanziamento del settore cultura. Il bando in questione – ha proseguito – è stato pubblicato esattamente un anno fa e rientra in un ambito complessivo che ha visto affiancare progetti di carattere generale a progetti speciali dedicati all’alta formazione come questo o come ‘Restaurare in Abruzzo’ o ‘Talenti per l’archeologia’ o ‘Rest Abruzzo’. Iniziative che, oltretutto, hanno finito per esaltare le vocazioni del territorio. Anche in questo caso – ha concluso l’assessore – credo che ci siano tutti i presupposti per fare un buon lavoro e favorire, attraverso una formazione mirata, sbocchi concreti a tanti giovani”.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla sede Consorform di via Molinari a Teramo. Il numero di partecipanti ammesso è pari a 40 di cui: 14 musicisti, 4 attori, 6 danzatori/performers/acrobati (artista multidisciplinare); 2 sound designer, 2 light designer, 2 macchinisti/scenotecnici, 1 tecnico video, 1 tecnico di palco (tecnico dello spettacolo); 3 esperti di comunicazione per lo spettacolo; 3 esperti di gestione dei processi produzione per lo spettacolo; 1 esperto amministrativo gestione attività dello spettacolo; 1 esperto sviluppo e finanza per lo spettacolo (manager dello spettacolo).

GUARDA IL VIDEO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie