Regione+Abruzzo%2C+approvata+la+legge+sulle+fattorie+didattiche
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/69756-fattorie-didattiche-abruzzo.html/amp/

Regione Abruzzo, approvata la legge sulle fattorie didattiche

Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato ieri il progetto di legge, presentato dal Gruppo del Pd, sull’istituzione delle fattorie didattiche.

Vengono introdotti, dunque, gli Agriasilo e gli Agrinido, attività ora riconosciute con legge regionale che consentiranno alle aziende agricole di offrire servizi di educazione ed accoglienza ai bambini.
Gli Agriasilo sono strutture rivolte ai bambini dai tre ai sei anni ed è previsto che il loro impiego possa essere riconosciuto anche ai fini della parità scolastica. Sull’intero territorio nazionale se ne trovano attualmente più di una decina e le prime sono nate in Piemonte a partire dal 2004.
Per quanto riguarda gli agrinido sono strutture rivolte ai bambini da tre mesi a tre anni, che assicurano la realizzazione di programmi educativi, pasti e tutti gli altri servizi di cura necessari ai bambini. L’agrinido può organizzare servizi educativi integrativi ai nidi d’infanzia.
“Questi strumenti sono fortemente innovativi” commenta il consiglierie Claudio Ruffini “e ritengo che si vadano ad integrare ed in alcuni casi a surrogare alcuni servizi sociali che gli enti comunali non riescono più a garantire. Basti pensare a quanto è diventato difficile per i comuni delle aree interne gestire o realizzare asili nido e scuole materne”.
La prospettiva di realizzare servizi dedicati ai più piccoli all’interno di un’azienda agricola rappresenta quindi una nuova frontiera dell’agricoltura multifunzionale.
“Nel complesso” aggiunge Ruffini “questa legge sulle fattorie didattiche, oltre ad essere un’opportunità di lavoro per giovani con le professionalità richieste, rappresenta un buon strumento di collegamento con l’offerta scolastica. L’interesse crescente dello strumento Fattoria risiede nel fatto che offre legami con la dimensione sociale, economica, culturale dell’ambiente. Una proposta che integra le politiche culturali locali con le politiche di innovazione didattica e contenutistica della scuola stessa. Le esperienze delle fattorie didattiche, se preparate adeguatamente dagli insegnanti ed inserite e ragionate nel piano dell’offerta formativa (POF), sono preziose occasioni di apprendimento e crescita e quindi una valorizzazione dei percorsi scolastici”.