Ciclone Venere: scatta l’allarme per i fiumi in Abruzzo FOTO VIDEO

vomanoscerne2Il fiume Vomano (foto) è esondato questa sera poco dopo le 20 ed è allarme a Scerne di Pineto e nella zona sud di Roseto. Il Tronto invece già in mattinata aveva invaso la zona a confine tra Martinsicuro e Corropoli, invadendo parte della zona industriale.

Altri fiumi sono a rischio e la Protezione Civile lancia l’allarme. Oggi pomeriggio infatti vi è stata “attivazione fase di Pre-Allarme per Rischio Idraulico su tutti i corsi d’acqua della Regione. Per la giornata di domani, mercoledì 13 Novembre – si legge nel sito della Regione – prevista criticità moderata su Bacino del Sangro, Bacino Alto del Pescara e Marsica e criticità elevata su Bacino Tordino Vomano e Bacino Basso del Pescara. Si invitano i Comuni delle zone di allerta interessate da criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale. vomanoscerneSi raccomanda inoltre, in particolare nelle zone costiere, di mettere in atto tutte le attività di verifica delle strutture esposte al vento forte (ad esempio controllo dell’ancoraggio delle strutture amovibili), di quelle esposte ad eventuali mareggiate e ad allagamenti (in particolar modo ai sottopassi, alle aree in prossimità delle foci dei fiumi) e di mettere in atto tutte le azioni di mitigazione del rischio idraulico (quali ad esempio verifica della pulizia delle caditoie, del funzionamento delle strutture di deflusso delle acque al mare, della pulizia e apertura delle calate di deflusso delle acque a mare). Si comunica, inoltre, che stante il perdurare delle condizioni di maltempo, tutti i Sindaci e le Prefetture della Regione sono stati allertati per quanto riguarda il Rischio idraulico”. 

A Teramo, invece, allarme nella zona di Carapollo, tra Villa Pavone e il centro della città. Il Fiume Tordino sta esondato e sugli argini sono stati abbandonati vari rifiuti. Una situazione simile alla zona di Coste Lanciano a Roseto, dove la Provincia era intervenuta tra luglio e agosto 2013.

 

vomanoscerne6Aggiornamenti esondazione Vomano. Poco dopo le 20 il fiume Vomano ha invaso la zona industriale di Scerne. Particolarmente colpita la zona industriale, dove la Concessionaria Progetto Auto è stato costretta a togliere dal piazzale tutte le auto per sistemarle in una zona più sicura. Le acque del fiume sono giunte fino al centro della frazione di Pineto. Allagamenti, di minore entità, anche nella zona sud di Roseto.

 

{webgallery}stories/media2010/teramo/vomanoesondazione{/webgallery}

 

Esondazione fiume Saline: ordinata evacuazione a Montesilvano e Città Sant’Angelo (CLICCA E SCOPRI TUTTE LE VIE INTERESSATE). Stato di allerta per lo straripamento del fiume Pescara a Popoli, in località Maraone.

 

Guarda il video dell’esondazione del Fiume Vomano a Scerne di Pineto

 

CICLONE VENERE: CLICCA PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI MARTEDI’ 12 NOVEMBRE

 

Guarda il video Rifiuti sugli argini del Fiume Tordino a Teramo

 

 

Guarda il video del fiume Tronto


 

La nota della Prefettura di Teramo

Situazione corsi d’acqua straripati. Il torrente  Salinello è straripato in più punti della Sp 8 direzione Sant’Omero.Il Torrente Goscio, in alcuni tratti della SP n. 17 di Floriano di Campli; il Torrente Piomba in loc. Villa Bozza.Continua a destare preoccupazione il fiume Vomano, esondato in alcuni punti dell’entroterra (Basciano e Loc. Castenuovo Vomano di Castelli); allo stato sono in atto interventi di rinforzo della foce sud a Scerne di Pineto, parzialmente invasa (in area sprovvista di insediamenti abitativi) da circa 80 cm di acqua.monitorati anche taluni laghetti collinari, che rischiavano di tracimare. Lemisure precauzionali adottate dai sindaci hanno consentito il preventivo allontanamento delle persone più esposte a rischi.Poco meno di 150 sono stati gli interventi operativi e di soccorso attuati dai  Vigili del Fuoco a causa del forte vento e dei fenomeni idraulici ed idrogeologici, che hanno operato unitamente alle forze dell’ordine ed alle componenti provinciali della protezione civili, ivi inclusi i volontari.”La situazione” si legge in una nota del prefetto di Teramo, Valter Crudo, sarà seguita anche nelle ore notturne e nella giornata di domani, in raccordo con i Centri Operativi Comunali, tenuto conto delle portate ancora ingenti dei corsi d’acqua, delle situazioni in via di ripristino e delle previsioni meteo di domani.Si invitano gli automobilisti a non intraprendere viaggi verso le Località interessate dall’interruzione della viabilità e dai lavori di ripristino”.

 

 

La notte a Teramo è trascorsa relativamente tranquilla. A parte qualche smottamento sulla strada che porta a Miano, non ci sono state problematiche particolari, anche perché la pioggia ha concesso una tregua. In altre zone della provincia si continuano invece a segnalare disagi: massima allerta a Scerne di Pineto per il fiume Vomano, mentre ci sono strade chiuse ad Alba Adriatica e Colledara per smottamenti. Vigili del fuoco all’opera ininterrottamente anche questa notte. Amministrazioni, Vigili e Polizia Municipale invitano a procedere con la massima cautela.

Impostazioni privacy