Agricoltura, proroga di 240 giorni per lavori forestazione

boschiPescara. È stata approvata dalla giunta regionale abruzzese l’autorizzazione a concedere ulteriori proroghe straordinarie per la conclusione dei lavori ammessi a finanziamento e l’inoltro delle domande di pagamento oltre quelle già previste dal Bando, nell’ambito dell’attuazione della Misura 226 del PSR – “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi“.

Come spiega l’assessore preposto Mauro Febbo, “la misura massima delle proroghe straordinarie è fissata in 240 giorni, decorrenti dalla data ultima utile già determinata in sede di concessione del finanziamento o delle proroghe già previste dal Bando”.

La decisione è stata presa anche in considerazione delle specifiche richieste che sono giunte all’Emiciclo da molti Comuni della provincia di Chieti, beneficiari dei finanziamenti, volte ad ottenere ulteriori proroghe del termine della conclusione dei lavori, oltre a quelle già concesse, ponendo quale motivazione il particolare andamento climatico, caratterizzato da piogge frequenti, che si è verificato nella stagione primaverile – estiva del 2013 e ha causato un forte riduzione del periodo utile per l’esecuzione dei lavori.

Gli obiettivi della Misura 226 del Programma di Sviluppo Rurale sono la ricostituzione di foreste le cui superfici sono colpite da incendi o distrutte da altre calamità naturali e la realizzazione di investimenti finalizzati ad un’efficace azione di difesa dei boschi proprio dal rischio di incendio con carattere attivo e preventivo.

Impostazioni privacy