“L’obiettivo” spiega il presidente Gianni Chiodi “è quello di facilitare la conoscenza e la corretta fruizione dei servizi sanitari al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui sintomi e sugli opportuni accorgimenti di prevenzione”. Strumenti di informazione “agili visibili, facilmente accessibili e comprensibili”, per muoversi nel modo giusto all’interno di un sistema sanitario complesso. Spot televisivi, pubblicità su giornali locali, diffusione di materiale informativo in farmacie, Cup, distretti sanitari, Urp, studi dei medici di base e dei pediatri, servizi e reparti ospedalieri, università, locali pubblici e centri commerciali sono stati, e continueranno ad esserlo nei prossimi mesi, il mezzo attraverso cui raggiungere tutti i cittadini abruzzesi.
Nello specifico, la prima campagna partita ad ottobre ha riguardato le dipendenze patologiche che hanno avuto come riferimento i Sert deputati alla diagnosi e la cura dei pazienti e che si occupano non solo delle dipendenze da sostanze stupefacenti e di problemi legati all’alcol, ma che ha allargato il suo intervento anche su nuovi tipi di dipendenza come quella dai videogiochi, dal fumo, da internet, dai farmaci, dallo shopping, e dalle scommesse.
Con la seconda campagna l’attenzione è stata rivolta a chi soffre di disturbi mentali, campo in cui esiste ancora troppa poca volontà di informarsi, per via di stereotipi e pregiudizi che investono i parenti del malato ancor prima di chi ne soffre. Un pregiudizio contro cui combattono ogni giorno i medici dei Dipartimenti di Salute Mentale (Dsm) e i Servizi di Diagnosi e cura (Spdc).
“Adottare un corretto stile di vita” è stato invece il motto sotto cui è sorta la terza campagna di Comunicazione che ha riguardato la prevenzione dei rischi di infarto e ictus, patologie che colpiscono una fetta sempre maggiore di popolazione e che registrano i più elevati tassi di mortalità. Strettamente collegata a questa è stata l’ultima campagna lanciata, quella sul diabete, che anticipa in qualche modo la successiva che riguarderà proprio i disturbi alimentari relativi a obesità, bulimia e anoressia. Una campagna quella sul diabete incentrata proprio sull’alimentazione e la sana attività fisica da seguire sin dall’infanzia
Di particolare impatto sociale è stata la campagna dedicata alle malattie oncologiche e alla rete di servizi di Oncologia, che prendono in carico il paziente in modo globale, completo e multidisciplinare, accompagnandolo in ogni fase del percorso, a partire dal momento della diagnosi fino a quello della cura, “non lasciandolo mai solo”.