Elargizioni ad personam alla Tua? La Cgil chiede spiegazioni

La Filt Cgil Abruzzo unitamente alla Cgil Abruzzo, è venuta a conoscenza di presunte e nuove elargizioni di assegni ad personam attribuite di recente a figure apicali tutte operanti nella unità di produzione di Lanciano (divisione ferroviaria e agenzia di viaggio).

 

“Dalle poche indiscrezioni in nostro possesso”, si legge in una nota, “ non è stato possibile constatare, peraltro, se l’ammontare delle indennità aggiuntive nonché i destinatari di dette elargizioni ad personam, siano state o meno oggetto di una formale decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di TUA.

 

Inoltre ci sarebbe da chiedersi come mai questi provvedimenti, sempre se confermati, sopraggiungano proprio in questo contesto temporale e storico e se vi siano o meno correlazioni tra i presunti beneficiari ed ipotetici recenti impegni politici degli stessi.

 

 

Qualora dette indiscrezioni dovessero trovare conferma attraverso riscontri oggettivi, è del tutto evidente che costituirebbero, senza alcun dubbio, un’ulteriore e grave violazione del vigente Contratto Collettivo Aziendale che, come è noto, disciplina il trattamento economico e normativo di tutto il personale dipendente ivi compreso quello inquadrato in posizioni apicali.

 

Le scriventi, peraltro, sono ancora in attesa di conoscere i criteri con i quali siano stati individuati i Responsabili delle rispettive Unità di Produzione atteso che, da quanto risulta, non è stata espletata alcuna prova di selezione/concorso interno per valutarne le necessarie professionalità/competenze/idoneità.

 

In un contesto in cui, da più di due anni, la quasi totalità dei dipendenti di TUA, sopporta penalizzazioni di natura economica e normativa originariamente introdotte al solo scopo di garantire l’equilibrio di bilancio della nuova società, non è affatto accettabile che mentre si continuano a chiedere sacrifici e rinunce, si debba assistere al ripristino di quelle sacche di privilegio ad personam che costituivano l’emblema di un passato che avremmo davvero voluto dimenticare”.

 

Le organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente sulla questione.

 

La replica di Tua. In riferimento alla nota della Filt-Cgil “Riconoscimenti unilaterali di assegni ad personam non previsti dal vigente Contratto Collettivo Aziendale 26/10/2015”, TUA Spa precisa che, in coerenza con le previsioni del Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro e tenuto conto dell’elevato grado di capacità gestionale, organizzativa, professionale dei Quadri Responsabili delle Unità di Produzione, presupposto per l’affidamento di funzioni di rilevante importanza e responsabilità ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obiettivi dell’azienda, l’azienda ha introdotto la sperimentazione di un orario fiduciario per tali figure.

La sperimentazione di tale grado di autonomia, è finalizzata a verificare la capacità dei Quadri di fornire contributi di particolare originalità e creatività per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, nonché della capacità di organizzare, integrare e/o sovrintendere l’utilizzo delle risorse affidate.

Dal 1° gennaio fino al 30 giugno 2018, in via sperimentale, tutti i Quadri responsabili delle unità di produzione non sono pertanto tenuti alla compilazione dell’ordinaria modulistica, effettuando un’unica timbratura giornaliera, al solo scopo di rilevare la presenza in servizio.

Sempre in via sperimentale, viene attribuito il superminimo attualmente corrisposto agli otto Capi Unità di Produzione della Divisione Gomma, riparametrato in base al profilo posseduto, anche ai tre Responsabili delle Unità di Produzione della Divisione Ferro e ai tre della Divisione Servizi a Mercato.

A tal proposito, per dovere di completezza si precisa che il superminimo in questione ammonta ad euro 201,50/mese (€ 1,19/ora) per i quadri con parametro 250 e ad euro 185,38/mese (€ 1,10/ora) per i quadri 230.

Nell’ambito del confronto con le OO.SS. firmatarie del contratto collettivo, è intendimento dell’azienda prospettare, per tutta la popolazione dei quadri aziendali, un modello retributivo basato su oggettivi criteri di valorizzazione delle professionalità sopra richiamate e in linea con i più moderni sistemi di retribuzione variabile correlato alle responsabilità e ai risultati.

Tutto in stretta osservanza con gli indirizzi dell’azionista e nel rigoroso rispetto della voce del Piano Economico Finanziario.

 

Impostazioni privacy