Abruzzo, in arrivo freddo e neve a basse quote

italy6Si prospetta un inizio di dicembre caratterizzato da basse temperature e neve in Abruzzo. Questo week-end sarà caratterizzato da piogge sparse mentre da lunedì in tutta Italia farà la sua comparsa la neve, anche a quote collinari.

Dalla giornata di giovedì si assisterà ad un brusco calo delle temperature per l’arrivo di aria fredda dalla Scandinavia e venerdì notte potrebbe nevicare anche a quote basse (300 metri), interessando i comuni della media e bassa collina, soprattutto sul versante est della regione.

Secondo le previsioni a medio termine dicembre potrebbe essere caratterizzato da temperature più basse della norma (3/5 gradi sotto le medie stagionali), e non sono escluse nevicate sparse, anche a quote basse, per tutto il mese.

Si ricorda che sulle autostrade abruzzesi e su altre strade statali e provinciali c’è l’obbligo di catene a bordo o ruote termiche montate dal 15/11 al 15/04, pena il rischio di multe da 80 a 318 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente. Ma il rischio maggiore è quello di rimanere bloccati, in caso di neve, o perdere il controllo del mezzo, con grave pericolo per l’incolumità propria e degli altri.

L’elenco completo dei tratti di strada con obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati e le ordinanze complete.

 

Gestione cookie