Questo ciclo di approfondimenti, dedicato agli operatori del turismo in Abruzzo, costituisce un fondamentale passo in avanti lungo il percorso verso una strategia turistica regionale, che coordini e valorizzi le peculiarità locali, in un’offerta complessiva e riconoscibile come Made in Abruzzo.
“Il futuro del turismo sarà nella capacità di fare sistema – spiega Mauro Di Dalmazio, Assessore al Turismo della Regione Abruzzo -. Gli operatori devono aggregarsi intorno all’unicità di un territorio o alle peculiarità di un prodotto turistico e proporsi sul mercato come una rete di imprese. Non è più possibile pensare al futuro rappresentando singoli servizi2.
Si tratta di un’importante occasione per conoscere e capire come partecipare alla creazione e alla gestione dell’offerta turistica regionale, come accedere alle risorse, come organizzarsi per cogliere ogni opportunità e, nello specifico, per capire meglio cosa sono e come funzionale le DMC (Destination Management Company) e le PMC (Product Management Company).
Per consentire un’ampia diffusione degli argomenti trattati e di raggiungere il maggior numero di operatori possibile, ogni appuntamento si articolerà seguendo la stessa scaletta di interventi e approfondimenti, quali: strategie, risorse, strumenti ed indirizzi per lo sviluppo del Turismo in Abruzzo; le nuove linee guida per lo start up delle “Compagnie di Destinazione” (DMC) e di “Prodotto” (PMC); le “Compagnie di Destinazione e di Prodotto”: modelli e suggerimenti per la loro creazione e gestione.
Affronteranno le tematiche oggetto dell’incontro il Presidente di Abruzzo Innovatur Dario Colecchi, l’Assessore al Turismo Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, il Direttore di Sviluppo del Turismo – Regione Abruzzo Gianluca Caruso e il Coordinatore di Abruzzo Innovatur Marcello Squicciarini.