La danza abruzzese entra nella rete di distribuzione nazionale ‘Anticorpi XL’

electaLa danza abruzzese entra nel primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore: Anticorpi XL. L’Associazione Electa Creative Arts, infatti, è stata ritenuta idonea ad entrare nel partenariato del circuito accanto a distributori del calibro di Teatro Pubblico Pugliese per la Puglia, Arteven per il Veneto e Amat per le Marche.

Il centro teramano per la danza, diretto da Eleonora Coccagna, sarà l’unico referente regionale all’interno della rete artistica che coinvolge attualmente 21 operatori di 14 Regioni. “Si tratta di un importante risultato e di una grande opportunità” spiega la direttrice di Electa, Eleonora Coccagna “per i giovani coreografi abruzzesi, come per la Regione, che finalmente, anche con la danza, varcherà i propri confini per conquistare la scena nazionale”. I danzatori abruzzesi avranno la possibilità infatti di vedere distribuiti i propri spettacoli sui palcoscenici di tutta Italia grazie a un bando pubblicato dal circuito e in scadenza il 20 marzo. Per partecipare è sufficiente scaricarlo, insieme al modulo di iscrizione, dal sito www.electacreativearts.it. Ogni anno il network Anticorpi XL pubblica un bando “Vetrina della giovane danza di autore”, che offre alle compagnie e ai danzatori partecipanti la possibilità di farsi conoscere dalle platee di tutta Italia.

L’iniziativa si svolge in due momenti: ciascun operatore del network propone 5 giovani coreografi della propria regione e la commissione artistica, composta da tutti i partner del circuito, selezionerà le creazioni più interessanti da presentare nelle sezioni della “Vetrina della giovane danza di autore”. Quest’ultima sarà presentata all’interno del “Festival Ammutinamenti” che si terrà a Ravenna dal 14 al 16 settembre.

Durante il festival i danzatori scelti porteranno in scena il proprio lavoro di fronte ai distributori che, a prescindere dal vincitore, selezioneranno gli artisti da inserire nelle proprie iniziative (festival, calendari teatrali, rassegne, residenze artistiche) per la stagione 2012/2013.

“Il prossimo appuntamento per Anticorpi XL sarà il 31 marzo” continua Coccagna.”Gianfranco Manetta, vice presidente di Electa incontrerà a Ravenna tutti i partner del network”.

 

Impostazioni privacy