Sono i dati di sintesi delle performance registrate da Trenitalia Regionale in Abruzzo nel primo bimestre del 2017.
Il 97,3% delle corse programmate e’ partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente all’2,7%, e soltanto allo 0,1 % per cause imputabili a Trenitalia. La puntualità media sull’intera giornata è del 91,5%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti.
La media si attesta al 93,3% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 91,4% in quella pomeridiana. La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 98,7% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da tre anni.
I risultati raggiunti assumono un valore ancora maggiore tenendo conto delle drammatiche contingenze – crisi sismica ed emergenza neve – che l’Abruzzo ha dovuto fronteggiare negli ultimi mesi. Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni – commenta Trenitalia – si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti.
Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 – condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che l’87,8% dei passeggeri dei treni regionali abruzzesi si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Nel particolare l’indagine segnala un gradimento per la pulizia del 75,7%, per la puntualità percepita del 74,1% e per il livello complessivo di informazioni a bordo dell’80,7 %.