L’Aquila. Si chiamano “BarCamp Europa” le giornate presentate a palazzo dell’Emiciclo, a L’Aquila dal presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio.
L’obiettivo degli appuntamenti, da programmare, è dare gli strumenti a enti e Piccole e medie imprese per accedere ai finanziamenti europei.
“I BarCamp – ha spiegato Di Pangrazio – vanno inquadrati in un percorso più ampio che il Consiglio regionale sta portando avanti. E’ nostro impegno e dovere, infatti, mettere enti locali e PMI abruzzesi nelle condizioni di essere informati sulle possibilità di accesso ai finanziamenti europei e fornire lo stimolo iniziale per avviare la progettazione.
Nel merito delle quattro giornate BarCamp, Angelo De Luca, responsabile di P&F Tecnology, società che si occuperà dell’organizzazione degli eventi, spiega: “Vogliamo passare dalla teoria alla pratica, aiutando i territori a recepire la grande offerta che arriva dall’Europa.
Chiederemo ai soggetti che parteciperanno ai BarCamp di presentare in tre minuti la loro idea progettuale e insieme valuteremo la fattibilità e il tipo di bando a cui è possibile accedere”.
Partner dell’iniziativa sarà anche l’Agenzia Sviluppo delle Camere di Commercio di Chieti.