Il sito web URP, i cui contenuti sono stati redatti con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, ha visto crescere gli accessi da 352 del mese di settembre 2015 a circa 53.000 nel mese di settembre 2016, a dimostrazione del fatto che gli utenti apprezzano un accesso diretto a informazioni depurate dei tecnicismi e dei termini burocratici tipici del linguaggio amministrativo.
L’età media dei richiedenti è compresa tra i 25 e i 44 anni. Il mezzo di contatto preferito dall’utenza è stato il telefono, a cui la Regione ha dedicato 5 linee telefoniche, seguìto dalla posta elettronica. Altro mezzo di contatto molto utilizzato è stato il Form on line, grazie al quale l’utente può inserire i propri dati ed il testo della richiesta.
Ulteriore strumento di comunicazione ad ampio spettro è stata la newsletter settimanale redatta dall’URP, per un totale di 26 numeri inviati da aprile 2016 a 2.053 iscritti.
Gli argomenti di maggiore interesse per l’utenza hanno riguardato i bandi per aprire nuove attività, le possibilità di lavoro per i disoccupati e gli inoccupati, le agevolazioni per le categorie svantaggiate, i fondi provenienti dall’Unione europea e i corsi di formazione.
‘La comunicazione al cittadino della Regione Abruzzo è ormai una realtà – dichiara la Direttrice Generale, Cristina Gerardis. Ad un anno di distanza dalla sua costituzione, l’U.R.P. tira le somme del lavoro svolto e pubblica i risultati ottenuti. In un solo anno abbiamo recuperato il gap creatosi nel passato a causa dell’assenza di una struttura dedicata a tale scopo’.
“La costituzione dell’URP – continua Gerardis – è stato un punto di forza per la comunicazione rivolta all’esterno dell’Ente, grazie alla sinergia creata tra gli operatori dell’Ufficio relazioni con il pubblico e le strutture regionali che hanno collaborato a 360 gradi, al fine di dare la corretta informazione richiesta”.
Si riportano di seguito i riferimenti per contattare l’URP: l’Ufficio relazioni con il pubblico è ubicato presso Palazzo Silone (piano terra, lato A) in Via Leonardo da Vinci, 6, L’Aquila.
Telefono 0862.363374/3424/3267/3774/3447; posta elettronica: urp@regione.abruzzo.it; urp@pec.regione.abruzzo.it; sito web: http://urp.regione.abruzzo.it; Facebook: Abruzzo Regione Aperta.