Regione+Abruzzo%2C+Ufficio+Relazioni+con+il+Pubblico%3A+i+risultati+del+primo+anno+di+attivit%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/317853-regione-abruzzo-ufficio-relazioni-pubblico-risultati-del-primo-anno-attivita.html/amp/

Regione Abruzzo, Ufficio Relazioni con il Pubblico: i risultati del primo anno di attività

L’Aquila. Sono circa 2.200 gli utenti che si sono rivolti all’U.R.P. regionale nel corso del suo primo anno di vita, per avere informazioni sull’attività della Giunta e/o per comunicare con le strutture interessate dalle richieste.

Il sito web URP, i cui contenuti sono stati redatti con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, ha visto crescere gli accessi da 352 del mese di settembre 2015 a circa 53.000 nel mese di settembre 2016, a dimostrazione del fatto che gli utenti apprezzano un accesso diretto a informazioni depurate dei tecnicismi e dei termini burocratici tipici del linguaggio amministrativo.

L’età media dei richiedenti è compresa tra i 25 e i 44 anni. Il mezzo di contatto preferito dall’utenza è stato il telefono, a cui la Regione ha dedicato 5 linee telefoniche, seguìto dalla posta elettronica. Altro mezzo di contatto molto utilizzato è stato il Form on line, grazie al quale l’utente può inserire i propri dati ed il testo della richiesta.

Ulteriore strumento di comunicazione ad ampio spettro è stata la newsletter settimanale redatta dall’URP, per un totale di 26 numeri inviati da aprile 2016 a 2.053 iscritti.

Gli argomenti di maggiore interesse per l’utenza hanno riguardato i bandi per aprire nuove attività, le possibilità di lavoro per i disoccupati e gli inoccupati, le agevolazioni per le categorie svantaggiate, i fondi provenienti dall’Unione europea e i corsi di formazione.

‘La comunicazione al cittadino della Regione Abruzzo è ormai una realtà – dichiara la Direttrice Generale, Cristina Gerardis. Ad un anno di distanza dalla sua costituzione, l’U.R.P. tira le somme del lavoro svolto e pubblica i risultati ottenuti. In un solo anno abbiamo recuperato il gap creatosi nel passato a causa dell’assenza di una struttura dedicata a tale scopo’.

“La costituzione dell’URP – continua Gerardis – è stato un punto di forza per la comunicazione rivolta all’esterno dell’Ente, grazie alla sinergia creata tra gli operatori dell’Ufficio relazioni con il pubblico e le strutture regionali che hanno collaborato a 360 gradi, al fine di dare la corretta informazione richiesta”.

Si riportano di seguito i riferimenti per contattare l’URP: l’Ufficio relazioni con il pubblico è ubicato presso Palazzo Silone (piano terra, lato A) in Via Leonardo da Vinci, 6, L’Aquila.

Telefono 0862.363374/3424/3267/3774/3447; posta elettronica: urp@regione.abruzzo.it; urp@pec.regione.abruzzo.it; sito web: http://urp.regione.abruzzo.it; Facebook: Abruzzo Regione Aperta.