Mariani+e+Monticelli+replicano+a+Gatti%3A+%26%238220%3BFa+populismo+su+Masterplan+e+terremoto%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/312910-mariani-monticelli-gatti-populismo-masterplan-terremoto.html/amp/

Mariani e Monticelli replicano a Gatti: “Fa populismo su Masterplan e terremoto”

“Non esistono incongruenze nelle volontà politiche del Partito Democratico, ma solo le giuste preoccupazioni sia per la sicurezza, che per lo sviluppo del territorio. Chi propone mirabolanti voli pindarici, vuole solamente strumentalizzare da un punto di vista politico, gettando fumo negli occhi dei cittadini”.
Rispondono in questo modo Pepe Mariani e Monticelli, all’affondo di Paolo Gatti e degli altri consiglieri regionali di centro destra dopo l’ultima seduta all’Emiciclo.
“L’opposizione politica ha delle regole, tanto quanto l’azione di buon governo – commentano i consiglieri del PD – e se si vuole essere propositivi, bisogna essere seri e credibili, altrimenti si fanno solo proclami dal sapore sensazionalistico. Distrarre fondi dallo sviluppo del territorio, porta con se il vago ricordo di una stagione che ha letteralmente ucciso una città, penalizzandola su tutti i fronti, compreso quella della sicurezza degli edifici strategici, che non ci risulta sia mai stato preso di petto, durante la lunga parentesi governativa del centro destra teramano, sia a livello cittadino che a livello regionale. Nella città di Teramo su 34 complessi scolastici solo 12 hanno i certificati di abilità sismica che erano obbligatori per legge e la cui scadenza era a marzo 2013, in piena Giunta Chiodi-Gatti. Forse è per nascondere questa grave inadempienza, che Gatti solleva un polverone sul Masterplan”.
“Ad oggi – continuano i Democratici – la serietà dell’azione che stiamo mettendo in campo è quella di provvedere immediatamente con i fondi a disposizione e proseguire subito dopo nel concorrere assieme ai programmi previsti dallo Stato, per la messa in sicurezza sismica degli edifici. L’idea del governo regionale di utilizzare il ribasso degli enormi investimenti che genererà il Masterplan, è la dimostrazione paradigmatica della volontà di affrontare con coscienza il problema ed ottenere frutti tangibili nell’equilibrio amministrativo tra i servizi che dobbiamo fornire a chi vive nelle nostre città.
L’occasione è gradita inoltre, per informare Gatti che il MIUR ha assegnato all’ Abruzzo ulteriori 20 milioni di euro per 49 interventi di messa in sicurezza delle scuole pari al 41% della somma destinata a otto regioni che si aggiungono ai 22 già in precedenza assegnati”.