Lo rende noto il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega agli Enti Locali Mario Mazzocca, che ha partecipato ai lavori della Giunta Regionale.
Il documento si prefigge di incentivare e sostenere politiche di associazionismo tra piccoli Comuni attraverso la gestione di servizi con una copertura finanziaria complessiva pari a circa 210mila euro.
E’ possibile presentare un solo progetto che può essere finanziato per un importo non superiore a 21mila euro da concludersi entro il 31 dicembre 2017.
Attraverso l’Ufficio unico i Comuni dell’Unione prendono in considerazione i rischi potenziali per la popolazione, le infrastrutture ed il territorio, stabilendo l’organizzazione delle risorse (persone, mezzi e materiali) e le modalità per svolgere le attività di pianificazione di Protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi.
L’organizzazione è calata sulla realtà dei Comuni dove sarebbe impossibile realizzare una Struttura di Protezione Civile autonoma. In quest’ottica si lascia quindi all’Ufficio il compito della gestione delle attività tecnico-organizzative.
I Sindaci, ovviamente, ai sensi della legge 225/92 e della legge 100/2012, restano comunque responsabili della Gestione dell’emergenza nel proprio territorio.
‘Con tale provvedimento – interviene il Sottosegretario alla Protezione Civile, Mario Mazzocca – intendiamo sostenere le politiche locali di promozione e di associazionismo tra piccoli Comuni, rafforzando le loro capacità istituzionali e amministrative attraverso la gestione associata del sistema di Protezione civile. Tutto questo porrà basi concrete per migliorare le prestazioni dei Comuni in termini di efficienza ed economicità’.