L’Aquila. L’acqua è fondamentale per il benessere e non va sprecata. Questo il messaggio di “Non c’è acqua da perdere”, la campagna di sensibilizzazione portata avanti da Rete Farmacisti Preparatori in partnership con Acqua Dolomia.
Sabato 28 maggio, infatti, le 376 farmacie della Rete in tutta Italia organizzeranno una giornata-evento per mettere in evidenza il valore dell’acqua, i benefici dell’idratazione e l’importanza di una corretta integrazione.
“Noi siamo fatti per lo più di acqua: il corpo di un bambino è composto di liquidi per l’80%, quello di un adulto per il 60% e solo negli anziani la percentuale scende al 45% – spiega Santo Barreca, rappresentante Rete Farmacisti Preparatori -. Bere nella quantità adeguata vuol dire permettere alle cellule e a tutti i loro preziosi meccanismi di funzionare, crescere, mantenere un peso corporeo adeguato, una pressione arteriosa il più possibile giusta e significa anche eliminare rapidamente attraverso le urine le sostanze che non ci servono più e che, se accumulate, possono rivelarsi dannose”.
I farmacisti della Rete offriranno consulenze personalizzate e materiale informativo per spiegare l’importanza dell’acqua, diminuirne lo spreco, mantenere una corretta idratazione e scegliere l’acqua giusta.
“La corretta idratazione dell’organismo è uno dei principi basilari del benessere fisico. Il fabbisogno giornaliero varia da persona a persona; dipende dalle condizioni generali dell’organismo e dall’attività fisica che si svolge, ma anche il clima influenza notevolmente la richiesta del nostro corpo” continua Barreca.
«Bere una buona acqua è il più semplice e prezioso regalo per il nostro corpo. Noi di Acqua Dolomia ne siamo convinti – dichiara Gilberto Zaina, amministratore delegato di Acqua Dolomia -. Partecipiamo all’iniziativa “Non c’è acqua da perdere” perché riteniamo sia indispensabile diffondere una cultura dell’acqua e incrementare la consapevolezza tra i consumatori sull’importanza di non sprecare questo prezioso elemento. Abbiamo scelto di parlare di Dolomia come l’Acqua piena di vita perché si distingue per l’eccezionale concentrazione di ossigeno naturalmente disciolto (10,5 mg/L), elemento essenziale per la vita, funzionale a produrre un effetto vitalizzante sugli organi del corpo. Equilibrio e rara purezza contraddistinguono la nostra acqua che sgorga all’interno del parco Naturale delle Dolomiti friulane, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco».
Con l’arrivo della stagione calda può essere utile ricorrere all’integrazione di magnesio e potassio, sali minerali essenziali per moltissime funzioni vitali.
In occasione della giornata dell’acqua i cittadini potranno provare assieme ad Acqua Dolomia integratori alimentari utili al reintegro dei sali minerali.
Le farmacie che organizzano la Giornata dell’Acqua in Abruzzo sono:
Farmacia di Iorio – Via N. Sebastiani, 25 – 67046 Ovindoli AQ
Farmacia Capuzza – Via S. Rinaldi, 32 – 67057 Pescina AQ
Farmacia Berardocco – Via Ctr. Pretaro, 1/B – 66023 Francavilla Al Mare CH
Farmacia di Nardo – Corso Garibaldi, 164 – 66050 San Salvo CH
Farmacia Verna – Via Frentana, 102 – 66038 San Vito Chietino CH
Farmacia Modugno – C.so Santarelli, 13 – 65024 Manoppello PE
Farmacia Alby – Via Gobetti, 166 – 65121 Pescara PE
Farmacia D’ Annibale – Via Ex Tiburtina, 12 – 65020 Turrivalignani PE
Farmacia Missoni – Via G. D’Annunzio, 2/D – 65010 Villanova di Cepagatti PE
Farmacia Guasti – Fraz. S. Maria – 64030 Castel Castagna TE
Farmacia Ielo – Viale Orsini, 62 – 64022 Giulianova Lido TE
Farmacia Sciarretta – Via Giardino, 1 – 64024 Notaresco TE
Farmacia Candelori – Via Nazionale, 247 – 64026 Roseto Degli Abruzzi TE
Farmacia De Martinis – Via Nazionale, 41 – 64100 Villa Tordinia TE