Cupello. Sono stati inaugurati oggi due nuovi impianti solari in Abruzzo da 1 MW ciascuno da BP Solar, uno dei principali operatori mondiali nel settore fotovoltaico. Si tratta degli impianti nei Comuni di Cupello (Chieti) e Basciano (Teramo).
All’inaugurazione, che si è tenuta presso l’impianto di Cupello, hanno partecipato, oltre ai vertici di BP Solar, la dirigente regionale per la Politica Energetica, Iris Flacco, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e il sindaco di Cupello, Angelo Pollutri.
Gli impianti produrranno rispettivamente 1.219.375 kWh (Basciano) e 1.239.266 kWh (Cupello) di energia su base annua ed eviteranno l’immissione in atmosfera di 1.400 tonnellate complessive di CO2.
Lo sviluppo, l’ingegneria e la direzione dei lavori per la costruzione dei due impianti sono stati affidati alla società di ingegneria Thelyn, mentre la Solispower Italia ha affiancato BP Solar in qualità di partner di sviluppo. I lavori sono terminati a marzo 2010 per l’impianto di Basciano e a settembre 2010 per quello di Cupello.
“Siamo molto soddisfatti di aver iniziato una proficua collaborazione con questa Regione” è stato il commento di Gianni Chianetta, amministratore delegato della BP Solar. “Abbiamo trovato nelle istituzioni abruzzesi un interlocutore attento e impegnato nel promuovere le energie rinnovabili. Gli impianti di Basciano e Cupello rappresentano un grande passo avanti per lo sviluppo del settore fotovoltaico in una Regione che consideriamo strategica e dove abbiamo intenzione di continuare a investire”.