D’Alessandro (IdV) interroga Chiodi su sicurezza diga di Campotosto

d_alessandro_cesareL’Aquila. Il consigliere IdV Cesare D’Alessandro ha interrogato il presidente della giunta regionale in merito allo stato di sicurezza delle dighe di Campotosto, questione già sollevata alcuni mesi fa.

“Adesso sempre più frequentemente si parla dell’esistenza di una faglia localizzata proprio sotto gli impianti” spiega in merito D’Alessandro, “che si sarebbe mossa con scosse frequenti e continuate proprio nell’ultimo anno. Ci risulta, poi, che la Protezione Civile abbia realizzato un piano di simulazione d’impatto e uno del danno da parte dell’Enel. A proposito dei livelli del lago, da adottare in via precauzionale, sarebbe anche intercorsa una corrispondenza tra la direzione generale per le dighe del Ministero delle Infrastrutture e la stessa Protezione Civile”.
Per questo motivo, D’Alessandro chiede quali siano le misure adottate da Enel e Protezione Civile per garantire la totale sicurezza delle dighe di Campotosto e, soprattutto, dei residenti nelle vallate sottostanti.


Impostazioni privacy