Internazionalizzazione, firmati accordi con Albania e Turchia

Alfredo_Castiglione_04Nell’ambito della strategia di internazionalizzazione, la Regione Abruzzo ha firmato questa mattina due dichiarazioni di intenti con la Regione albanese di Scutari e con l’Agenzia di sviluppo turca Ispat.

Gli accordi sono stati sottoscritti, a Pescara, dal vice presidente della Regione Alfredo Castiglione con l’assessore alle Attività produttive Andrè Jacova per la Regione di Scutari, e con Angelo Iaselli per l’Agenzia turca Ispat nell’ambito della Settimana europea delle piccole e medie imprese 2010, evento di chiusura dei Focus del Mediterraneo che si sono tenuti nell’ultimo biennio.

Alla manifestazione è intervenuto anche l’europarlamentare Salvatore Tatarella.

“Siamo stati scelti dall’Unione Europea per l’organizzazione di questo evento” ha spiegato Castiglione “per quanto questo Governo regionale sta facendo in tema di internazionalizzazione. Per noi è un concetto che deve abbracciare l’idea di continuità e non essere una meteora attraverso iniziative che vedono sempre più protagoniste le aziende. L’attenzione all’area del Mediterraneo è continua e costante, come dimostrano i diversi Focus istituiti nel primo semestre di quest’anno e che continueranno anche in autunno ed in inverno. Siamo convinti che il Mediterraneo possa fornire una forte risposta economica ed imprenditoriale ad altre economie emergenti”.

Si stanno, dunque, creando le condizioni istituzionali affinchè le aziende abruzzesi possano operare nei mercati di tutta l’area mediterranea.

“I primi risultati” ha concluso il vice presidente “si stanno già vedendo all’indomani della partecipazione alla fiera dei Balcani di Mostar, alla quale hanno partecipato molte nostre aziende. Una realtà, quella balcanica, da monitorare con attenzione in vista del futuro ingresso di diversi Paesi slavi nell’Unione Europea”.

 

 

 

Impostazioni privacy