Delegazione giapponese visita l’Abruzzo

delegazione_giapponeseI prodotti vitivinicoli ed enogastronomici abruzzesi riscuotono sempre più successo tra gli operatori commerciali esteri. La Regione Abruzzo, da oltre vent’anni, partecipa alle manifestazioni che si svolgono in Giappone, tra cui il Foodex Japan che nell’ultima edizione ha visto la presenza di 16 aziende abruzzesi dei diversi comparti produttivi.

L’assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Italia-Giappone e l’Ufficio ICE di Tokyo, una visita di giornalisti e operatori commerciali giapponesi che visiteranno la regione dal 1 al 4 giugno, dedicando la prima parte delle giornate a incontri B2B con aziende agroalimentari e la seconda parte alla conoscenza del territorio abruzzese.

“Ritengo che la formula degli incontri diretti tra aziende ed operatori” ha detto l’assessore Mauro Febbo “sia estremamente efficace nel promuovere i nostri prodotti enogastronomici, come hanno confermato gli stessi produttori durante l’incontro al Vinitaly, Sol e Cibus dove hanno avuto la concreta opportunità di ampliare il loro portafoglio clienti. Rimane dunque confermata la scelta da parte della Regione di aggredire i mercati esteri, aumentando la propria partecipazione alle fiere di settore, soprattutto nei paesi emergenti come India, Cina, Corea, Giappone, Australia e Nord America, ma con una nuova filosofia tesa non più ad una passiva esposizione di prodotti, bensì all’effettiva vendita e promozione”.

In collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, sono state selezionate delle aziende che operano nei comparti vitivinicolo e agroalimentare già operanti sul mercato nipponico o con potenzialità commerciali adeguate.

Gli incontri B2B si svolgeranno nei locali dell’Enoteca Regionale d’Abruzzo organizzando dei tavoli riservati ai singoli operatori giapponesi presso cui si alterneranno secondo un calendario definito i rappresentanti delle aziende abruzzesi.

 

 

 

Impostazioni privacy