Milano. I gusti d’Abruzzo sbarcano a Milano. È prevista, infatti, per i prossimi 22 e 23 maggio, in piazza San Vittore di Rho, “Buongusto Abruzzo”, la presenza di una selezione di aziende abruzzesi collegate alla manifestazione regionale “Buongusto: i formaggi d’Abruzzo” che si appresta allo svolgimento della quinta edizione.
Lo ha reso noto l’assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo, che sarà presente alla due giorni milanese. Buongusto Abruzzo a Rho è inserita nel contesto delle iniziative previste per il 25esimo anniversario del Premio Maiella, che ogni anno celebra gli abruzzesi che si sono distinti al di fuori del territorio regionale.
“L’iniziativa” ha dichiarato in merito Febbo “si propone anche come anticipazione della manifestazione “BuonGusto: i formaggi d’Abruzzo”, che si terrà anche quest’anno l’11 e il 12 settembre 2010 a Gessopalena e che ormai è diventata una delle più importanti e affermate manifestazioni regionali”.
Ai visitatori degli stand verrà proposto un momento di convivialità, con il quale imparare a conoscere alcune delle molteplici risorse gastronomiche espresse dai produttori nostrani. Si tratta della “Merenda del Pastore“, una degustazione del piatto ideale in cui si riuniscono piccoli assaggi di prodotti locali provenienti da ogni angolo d’Abruzzo: il formaggio pecorino di Farindola, la mortadellina di Campotosto, il canestrato di Castel del Monte, la caciotta vaccina, il caciocavallo, il fior di latte, il salame aquilano, i pecorini speziati, la ventricina vastese e quella teramana, il salsicciotto frentano, il pane di Cappelli a lievitazione naturale, l’olio extra vergine di oliva, la marmellata di agrumi della Costa dei Trabocchi e il miele. Assaggi ovviamente abbinati ai migliori vini abruzzesi.