Fotovoltaico%3A+l%E2%80%99Abruzzo+pu%C3%B2+fare+di+pi%C3%B9
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/16518-fotovoltaico-labruzzo-puo-fare-di-piu.html/amp/

Fotovoltaico: l’Abruzzo può fare di più

Gli impianti fotovoltaici d’Abruzzo producono solo il 2% dell’intera potenza installata in Italia. Gli impianti più grandi, al 2009, si trovano in Puglia, seguita da Molise e Basilicata. Il numero totale di impianti abruzzesi nel 2009 è stato di 1.370 (con 24,3 MW di potenza installata), un dato sicuramente superiore a quello dell’anno precedente, quando nel territorio regionale erano presenti 608 impianti (9,9MW di potenza).

In termini di potenza installata, il primato italiano spetta alla Puglia (214,4 MW), seguita da Lombardia ed Emilia Romagna. Ma le variazioni più rilevanti sono state registrate in Molise (+676) e Basilicata (+535), regioni non troppo diverse, per caratteristiche ambientali ed economiche, dall’Abruzzo.

I dati rivelano, dunque, che esiste un ulteriore margine di incremento potenziale per la regione, in un momento in cui anche l’Europa sta promuovendo iniziative territoriali mirate alla sostenibilità.

Il Patto siglato lo scorso marzo con l’Europa dai Sindaci della Provincia di Teramo per ridurre, entro il 2020, del 20% le emissioni di CO2 ed incrementare del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di energia rinnovabile, rilancia con forza il tema del fotovoltaico e delle energie alternative. Proprio per offrire agli amministratori di aziende pubbliche e private l’opportunità di acquisire le informazioni utili per un’accelerazione dello sviluppo del fotovoltaico, l’Astra Energia Spa organizza a Silvi un convegno sul tema “Nuove Linee Guida ed Incentivi nella Produzione Fotovoltaica in Abruzzo”. All’incontro parteciperanno importanti relatori rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Gse, della Regione e ricercatori del Mit statunitense. L’evento viene proposto in un momento di particolarmente attualita’ per il settore fotovoltaico, a cavallo tra l’attuale Conto Energia e il Nuovo che e’ in fase di approvazione ma per il quale esistono gia’ concreti riferimenti. Il convegno – sul tema: ‘ – e’ organizzato da Astra Energia S.p.a nell’ambito della 19ma Fiera Adriatica dell’Edilizia, dal 21 al 23 maggio.