Abruzzo, contributi per gli enti locali che si associano

L’Aquila. E’ stato approvato dalla Giunta regionale l’avviso pubblico che disciplina i criteri e le modalità per la concessione di contributi finalizzati a rafforzare la capacità di programmazione e di pianificazione delle amministrazioni locali.

Lo ha reso noto l’assessore Mario Mazzocca. “Il provvedimento contenuto nella delibera presentata” ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente “prevede lo stanziamento di 1 milione e 298 mila euro, risorse con le quali, intendiamo sostenere le politiche locali di promozione e di associazionismo tra piccoli Comuni, rafforzando le loro capacità istituzionali e amministrative attraverso la gestione associata”.

“Tutto questo porrà basi concrete per migliorare le prestazioni dei Comuni in termini di efficienza ed economicità”. Nello specifico, si tratta di finanziamenti con i quali gli enti locali potranno migliorare complessivamente la propria capacità di programmare e progettare in modo da poter acquisire risorse europee nazionali e regionali e migliorare, così, la pianificazione territoriale delle aree sovracomunali.

“In questo modo crediamo di riuscire a rendere più forti e competitivi i territori, creando le condizioni per un loro sviluppo complessivo”.

L’avviso pubblico prevede che le Unioni dei Comuni, o il Comune capofila, nel caso di convenzioni, possono presentare un progetto che potrà avere un finanziamento regionale fino a 100 mila euro. Il progetto deve prevedere la creazione o il rafforzamento dell’Ufficio unico per la programmazione e la progettazione, o dell’Ufficio unico per la pianificazione urbanistica ed edilizia in ambito comunale da gestire in forma associata. Le tipologie di spese ammissibili riguardano il personale, i prodotti software, le consulenze, la formazione, la comunicazione e le spese generali. La domanda dovrà pervenire al Servizio riforme istituzionali della Regione entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul Burat.

Impostazioni privacy