La+Settimana+della+Cultura+in+Abruzzo
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/15001-la-settimana-della-cultura-in-abruzzo.html/amp/

La Settimana della Cultura in Abruzzo

Conferenze, mostre, concerti, aperture straordinarie, laboratori, seminari, animeranno la dodicesima Settimana della Cultura, prevista in Abruzzo dal 16 al 25 aprile. Nel programma previsti oltre 60 eventi gratuiti, organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo. Sarà possibile visitare gratuitamente i tre Musei Archeologici nazionali Villa Frigerj e La Civitella a Chieti, la sezione del Museo Archeologico nazionale di Campli. Previste anche visite guidate e aperture straordinarie in dodici siti archeologici e in cinque Musei Civici Archeologici. Da segnalare poi le tre Giornate per l’Archeologia in programma a L’Aquila, Chieti, Teramo.
Saranno diverse le conferenze dei funzionari della Soprintendenza, oltre ad un articolato programma di attività didattica per insegnanti e studenti in collaborazione con gli Istituti d’arte abruzzesi e l’associazione OltreMuseo.
Durante la settimana della cultura sarà possibile vistare in anteprima le nuove sale del Museo Archeologico nazionale di Villa Frigerj a Chieti, mentre il 16 aprile a Teramo verrà inaugurata la mostra archeologica Il tesoro di Teramo e nella mattinata saranno aperti al pubblico i siti archeologici di S. Anna e Madonne delle Grazie. Il 23 aprile sarà inaugurata al complesso monumentale di Castel Sant’Angelo la mostra “S.O.S. Arte dall’Abruzzo. Una mostra per non dimenticare”. Le università di Pescara-Chieti e L’Aquila collaboreranno a diverse iniziative in programma.