Imprese, al via i focus sul Mediterraneo

CASTIGLIONE_INTERNAZIONALIZZAZIONEPartiranno la prossima settimana, con il seminario dedicato ai Balcani, i Focus formativi rivolti alle aziende abruzzesi che intendono avviare e sviluppare processi di internazionalizzazione nei Paesi dell’area mediterranea.

A comunicarlo è il vice presidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione.

Tre in totale i seminari previsti, ognuno orientato ad una specifica area mercato (Balcani, Nord Africa e Medio Oriente). Promossi nell’ambito del progetto Forumed (Forum biennale del Mediterraneo), i Focus si svolgeranno tra i mesi di marzo e maggio.

L’iniziativa, che rientra tra le attività del programma di promozione estero e di internazionalizzazione 2010 presentato lo scorso febbraio, è promossa da Regione Abruzzo, Ministero dello Sviluppo economico e Istituto Commercio Estero, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

Il primo appuntamento, relativo ai Paesi dell’area balcanica (Albania, Bosnia, Croazia, Montenegro), si terrà mercoledì 24 marzo a Pescara, presso il Parc Hotel Villa Immacolata.

L’attività in questione assume una particolare rilevanza anche in vista della partecipazione della Regione Abruzzo alla Fiera di Mostar in Bosnia il prossimo aprile.

Seguiranno, nelle settimane successive, gli altri eventi dedicati a Nord Africa e Medio Oriente.

In merito all’organizzazione operativa dei seminari sono state elaborate per ogni sessione due tipologie di azione: una giornata dedicata alla consulenza personalizzata, finalizzata ad individuare il potenziale di internazionalizzazione delle singole realtà, e due giornate formative-informative per ogni area.

Maggiori informazioni, materiali e documentazione sono disponibili presso i siti internet di Sprint Abruzzo e del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

 

 

Impostazioni privacy