Il Centro Funzionale di Protezione Civile Regionale ha annunciato l’allerta meteo del dipartimento nazionale per la giornata di domani e per le successive 24-36 ore anche in Abruzzo.
“Si prevedono precipitazioni, anche a carattere temporalesco – si legge nell’avviso – su Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento”.
Per la giornata di venerdì, infatti, è previsto cielo molto nuvoloso, con nuvolosità più compatta sul settore adriatico. Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più intensi sul settore costiero e su quello collinare/pedemontano. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, i venti moderati dai quadranti settentrionali, con possibilità di raffiche durante i temporali, mentre il mare si presenterà mosso. Si prevedono maggiori accumuli nelle province di Chieti e Pescara.
Il tempo sarà molto perturbato anche nella giornata di sabato, mentre domenica sarà variabile. L’estate però tornerà soltanto dopo il 2 giugno