La Regione precisa obiettivi per i direttori generali delle Asl abruzzesi

L’Aquila. Segnata una tappa fondamentale nella sanità abruzzese: è stata approvata ieri sera per la prima volta, dalla Giunta regionale, la delibera riguardante gli obiettivi di salute e assistenziali previsti dai LEA (livelli essenziali di assistenza) da conseguire nell’anno 2015 da parte dei direttori generali delle Asl abruzzesi.

Forma parte integrante del provvedimento il “Prospetto degli obiettivi” che, in 15 pagine, sintetizza i target da conseguire entro il prossimo 31 dicembre; viene fissato al 28 febbraio 2016 il termine entro il quale ogni direttore generale deve far pervenire al Dipartimento per la salute della Regione la relazione comprovante gli adempimenti posti in essere e i risultati raggiunti per ciascun obiettivo.

Nella delibera si precisa anche che “particolare rilevanza va attribuita all’adempimento dei Lea inerente l’area della prevenzione”, il cui mancato raggiungimento “determina di per sé l’esito negativo del processo di verifica”.

Inoltre, si specifica che il processo in parola si considera positivamente superato se si raggiunge complessivamente l’80% del giudizio di adempienza degli obiettivi previsti.

Nel provvedimento è stato altresì previsto che, conformemente a quanto stabilito dall’art.3 bis del D.L. n. 502/1992, l’accertamento da parte della Regione del mancato conseguimento degli obiettivi di salute e assistenziali, nella misura dell’80%, costituisce per il direttore generale grave inadempimento contrattuale e comporta la decadenza automatica dello stesso.

“E’ una svolta storica per la sanità abruzzese – ha commentato l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci – e mi preme sottolineare che tra gli obiettivi di salute e assistenziali assegnati ai direttori generali assumono fondamentale importanza quelli inerenti l’abbattimento delle liste d’attesa, l’emergenza urgenza, la distribuzione diretta dei farmaci, l’implementazione del fascicolo sanitario elettronico e dei nuovi modelli organizzativi per l’assistenza sanitaria di base”.

SELEZIONE DIRETTORI GENERALI ASL, NOMINATA LA COMMISSIONE

La Giunta regionale ha nominato la commissione per la selezione degli idonei alla nomina a direttore generale nelle Asl abruzzesi. Per l’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) è stato designato il dott. Lorenzo Sommella; in rappresentanza dell’università di Teramo è stata indicata la prof.ssa Valentina Meliciani, docente di Politica economica; in quota all’ateneo di Chieti-Pescara è stato scelto il prof. Riccardo Palumbo, docente di Economia aziendale. Le università sono state coinvolte quali “qualificate istituzioni scientifiche indipendenti dalla Regione da cui poter attingere docenti esperti, le cui competenze possono ritenersi idonee e funzionali allo svolgimento della procedura selettiva”. Le funzioni di segretario della commissione saranno svolte dalla dott.ssa Barbara Morganti, responsabile dell’ufficio Coordinamento e supporto presso il Dipartimento della salute della Regione. Ai commissari non verrà corrisposto alcun compenso per la partecipazione ai lavori.
L’avviso pubblico per la creazione di un elenco di idonei alla nomina a direttore generale nelle Asl – come da procedura individuata dalla legge n. 189/2012 – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 (IV serie speciale) del 20 marzo scorso. Sono pervenute 144 domande.

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