Ovindoli. Un viaggio indietro nel tempo raccontato in ottanta minuti. Si presenta così la tredicesima puntata di Linea Bianca, il programma del sabato pomeriggio Rai, di e con Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello.
Il viaggio alla scoperta dell’Italia sopra i 6000mt, si arricchirà di effetti speciali regalati dagli sbandieratori che seguiranno Ossini sulla vetta del Monte Piselli.
Si partirà dalle cime d’Abruzzo parlando della Madonnina del Cai, percorrendo e sorvolando il comprensorio sciistico di Magnola-Ovindoli, dove con Flavio Roda presidente FISI, si parlerà del progetto FISI-MIUR.
Massimiliano Ossini, Alessandra del Castello e Lino Zani trascorreranno 24 ore con gli studenti vincitori del progetto “Vivere la neve”.
La puntata proseguirà sulle piste di Ovindoli dove si incontreranno campioni di sci e snowboard tra i quali Manuel e Roberto, rispettivamente oro e argento ai Mondiali Paraolimpici, si parlerà di sicurezza, si assisterà ad una simulazione di soccorso in valanga con l’impiego di cani ed elicotteri e si darà spazio ai camosci del Parco Naturale dei Monti Sibillini. Sul Monte Piselli, invece, Ossini incontrerà il prof. Roberto Bruni che parlerà di formaggio e vino locali.