San Pietroburgo. Stamattina il Presidente Luciano D’Alfonso ha partecipato al 5° Forum internazionale sulla sicurezza dei trasporti in corso di svolgimento a San Pietroburgo, città riferimento della Macroregione del Baltico.
Il Presidente ha quindi incontrato il Governatore della città baltica, Georgy Sergeyevich Poltavchenko, insieme ad una delegazione di imprenditori abruzzesi e ha affrontato con lui una serie di tematiche quali sicurezza nei trasporti, turismo, cultura, sport, ricostruzione e restauro, collaborazione scientifica ed economia.
Scopo dell’incontro è stato quello di creare le condizioni per accordi bilaterali e piani di cooperazione finalizzati alla promozione delle piccole e medie imprese sul mercato russo e allo sviluppo di progetti internazionali congiunti, nonché affinare le modalità di sostegno alle aziende italiane per ottenere fondi regionali, nazionali e europei.
“Ho invitato il Governatore a visitare l’Abruzzo – ha affermato D’Alfonso – e a portare con sè gli esperti del porto della sua città per far sì che i porti abruzzesi diventino gli scali principali dell’Adriatico”.