Bruxelles. Il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso e il Presidente della IV Commissione consiliare delle politiche europee, Luciano Monticelli, lunedì 2 febbraio si recheranno a Bruxelles per un incontro con il Commissario europeo per le politiche regionali, la romena Romina Cretu.
Si discuterà delle infrastrutture e delle opere della nostra Regione alla luce dell’attuale piano operativo di opere per infrastrutture e trasporti 2014-2020.
La delegazione regionale esporrà le priorità nel settore dei trasporti: il bisogno e dovere di garantire la sicurezza degli operatori del trasporto e degli utenti delle strade; la necessità di operare in un contesto di concorrenza leale; la necessità di preservare e riuscire ad accrescere la competitività delle imprese sul mercato europeo e internazionale.
Nel corso dell’incontro saranno portati all’attenzione delle Cretu anche aspetti più tecnici tutti raccolti in un documento di sintesi predisposto per l’occasione. Intensificare il dialogo e le possibilità di ottenere finanziamenti con i fondi europei saranno i principali obiettivi della riunione.