Luciano+Monticelli+a+Bruxelles+per+il+marchio+ITG
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/101535-luciano-monticelli-bruxelles-per-il-marchio-itg.html/amp/

Luciano Monticelli a Bruxelles per il marchio ITG

L’Aquila. Il Presidente della IV Commissione Consiliare Luciano Monticelli lunedì 19 gennaio si recherà a Bruxelles per partecipare alla conferenza Geographic Indication dal titolo “Protezione dei prodotti non agricoli”. Nel meeting si parlerà del nuovo marchio di identificazione geografica che appunto verrà applicato sui prodotti non agricoli.

L’incontro rappresenta una importante occasione di confronto con gli altri Paesi dell’Unione Europea per cercare di raggiungere soluzioni utili ed efficaci per il rilancio del settore nel nostro Paese.

“ Siamo stati chiamati come Regione Abruzzo nella discussione del cosiddetto Libro Verde – spiega il consigliere Monticelli – cioè nella fase ascendente di un importante provvedimento dove la nostra Regione è stata capofila su tutto il territorio nazionale per quanto concerne le identificazioni territoriali dei prodotti non agricoli. Ora bisogna individuare quelle pratiche fondamentali per tutte le attività produttive per segnalare prodotti di nicchia dove l’Unione Europa può inserire il marchio ITG”.

Un’iniziativa naturalmente benefica anche per i consumatori che potranno così usufruire di una maggiore trasparenza per individuare l’autenticità dei prodotti. E non solo. Infatti non mancheranno ricadute positive in termini di preservazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.