A Chieti partito il terzo Corso di base per futuri politici

Chieti. Ha preso il via ieri, lunedì 3 novembre, il terzo “Corso di base per futuri politici e amministratori pubblici”, organizzato gratuitamente da Giustizia Sociale.

Una sala gremita dagli oltre 100 iscritti ha fatto da contorno alla prima lezione tenuta da Bruno Di Paolo, segretario politico del partito, che dalle 18,00, per circa due ore, ha parlato del Consiglio Comunale e della figura del Consigliere Comunale.

Linguaggio semplice per spiegazioni esaustive con l’obiettivo di capire le istituzioni, per entrare a far parte di quegli organi di cui si sente giornalmente parlare ma di cui non si conosce il reale funzionamento.

Attraverso continui rimandi alla vita politica attuale e cenni storici per far assimilare termini e meccanismi, Bruno Di Paolo ha illustrato il funzionamento della macchina amministrativa comunale con particolare riferimento alle competenze e soprattutto ai doveri del Consigliere Comunale. Molto interesse ha destato la proiezione a video con supporto audio di esempi reali di come si redigono ordine del giorno, interpellanze, interrogazioni e mozioni e l’iter per la loro presentazione.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 5 novembre, con il Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani, che terrà una lezione sul Presidente della Repubblica, il Parlamento ed il Governo.

Impostazioni privacy