Quale ordinanza impone che a ogni giuliese i sacchetti per la raccolta differenziata vengano dati ogni tre mesi?

sacchetti spazzaturaGiulianova. Buste per la raccolta differenziata consegnate ai cittadini ogni tre mesi e i cittadini protestano. Pubblichiamo di seguito la lettera di protesta di un cittadino giuliese contro la gestione dei rifiuti in città e soprattutto per quanto riguarda l’Ecosportello, in attesa di un chiarimento da parte dell’amministrazione comunale.

 

Preg.mi Sig. Sindaco e Sig. Assessore,

in base a quale ordinanza l’Ecosportello del Lungomare Sud consegna i sacchetti per fare la raccolta differenziata ogni 3 mesi?

Io sono andata questa mattina, perché ho finito le bustine compostabili per raccogliere l’organico e mi è stato risposto che posso ritirarle solo dopo il 22 ottobre, perché le ultime le ho prese il 23 luglio.

Vorrei chiedervi se avete mai visto uno di quei sacchetti che fornite per la raccolta dell’organico: si rompe solo a guardarlo e bisogna utilizzarne tutte le volte sempre più di uno, soprattutto nel periodo estivo, quando nella mia famiglia aumenta il consumo di frutta, pomodori e pesce. Non serve che vi dica altro, vero?
E’ necessario, dunque, fornire le bustine compostabili in numero maggiore rispetto a quelle per la raccolta della carta e della plastica, senza che gli addetti allo sportello impongano sciocche limitazioni temporali.

Chiedo dunque a Voi che mi vengano fornite le buste compostabili che mi servono, dal momento che per più di un anno ho provveduto io all’acquisto di quelle e delle altre, prima che a luglio tornassero a disposizione presso lo sportello del Lungomare Sud; ma ora non ho più intenzione di spendere un euro in più per questo tipo di raccolta porta-a-porta che imponete e che ritengo dispendiosa, inefficace e inefficiente, considerato che pago già profumatamente la tassa sui rifiuti.

Se non avrò la possibilità di ottenere presto nuove buste compostabili, sarò costretta a esporre il bidoncino dell’umido senza busta e se l’addetto al ritiro (sempre molto fiscale) non lo svuoterà, perché non conforme, fatemi sapere Voi come smaltire l’organico, evitando di spendere altri soldi: lo consegno forse direttamente in corso Garibaldi?

Certa di un Vostro solerte intervento, saluto cordialmente
E. B.

Impostazioni privacy