Ci sono capi di abbigliamento che non devono mancare nell’armadio di una donna ed uno di questi è, sicuramente, la giacca di pelle.
Che abbiate 15 o 60 anni la potete indossare, basta saperla scegliere ed abbinare. Va bene per ogni occasione: dalla diretta del telegiornale delle 20 sulla Rai (indimenticabile Lilli Gruber che conduceva l’edizione serale con il chiodo nero e gli orecchini di madreperla) alle lezioni al liceo.
Anche quest anno gli stilisti lo propongono declinato in mille tagli e colori.
Il must have dell’autunno-inverno 2013-2014 è, però, il giacchino di pelle nero da biker, aderente e corto a sfiorare i fianchi, con la chiusura in diagonale e il colletto stile trench. Potete indossare questo modello di chiodo come fanno l’It girl Alexa Chung e la modella Eva Riccobono: t shirt bianca, skinny blu o neri, ballerine, occhiali da sole dalla montatura coloratissima e grande, capelli sciolti ed un po’ spettinati.
Ci sono giacchini di pelle con le borchie solo sulle spalle, solo lungo i fianchi o addirittura su spalle e colletto, per una “donna rock”. Blugirl Folies lo propone con le borchie e i bordi delle maniche e dei fianchi, in lana. Se siete stati a Firenze ultimamente, avrete visto il chiodo borchiato, indossato con gonne di tulle (come il tutù delle ballerine, sì) dalle ragazze più giovani e dalle harajuku girls.
Alcuni stilisti, come Roberto Cavalli, hanno proposto il chiodo bicolore e trapuntato: le maniche sono marroni e il resto è nero. Lo potete mettere per un pomeriggio in moto con dei pantaloni aderenti marroni, stivali ed un foulard tigrato.
Bata e Pimkie vendono giacchini di tutti i colori e forme a prezzi adatti ai clienti più giovani: chiodi viola, grigi e verdi da portare con i leggins fantasia e le sneakers o con il tartan al ginocchio e gli stivali.
Per le signore dai quarant anni in su, il giacchino di pelle nero tagliato come un trench corto è bellissimo se abbinato alla gonna svolazzante a pieghe fermate, lunghezza a coprire il ginocchio e gli stivali che sfiorano l’orlo della gonna: molto anni ’70, molto chic.
Le attrici americane indossano la giacca over e dal taglio bomber su un abito gipsy e le infradito, Micelle Hunziker invece, lo abbina all’abito da sera lungo, colorato, con i lustrini e i tacchi alti.