Il mezzo cinese è disponibile con un solo motore 1000 a benzina da 54 cv, disponibile anche con alimentazione a GPL o Metano, nelle varianti di carrozzeria Furgone (denominato Way Cargo), 4 posti finestrato (denominato Way), Cabina Singola con cassone (denominato Way M1). Esternamente il Way è un veicolo dalle forme tondeggianti e compatte (è lungo circa 3,80 m), dalle linee pulite ed essenziali, elegante, lineare, simpatico nel suo complesso.
Frontalmente abbiamo due grandi gruppi ottici trapezoidali, una grande mascherina quadrata con un elegante bordatura cromata, mascherina che ingloba anche il logo della Gonow, i fari fendinebbia inglobati nel paraurti e, grande novità per un derivato commerciale di taglia small, abbiamo fari diurni a led integrati anch’essi nel paraurti. Posteriormente abbiamo i più forti e vivi legami con il mondo dei veicoli commerciali: coda tronca e dritta, grande portellone, ampio lunotto vetrato ed eleganti gruppi ottici rettangolari trasparenti posti in posizione verticale. Se per la versione furgone e 4 posti finestrato il posteriore è uguale, per la versione M1 abbiamo un cassone fisso e i gruppi ottici integrati sulle sponde del cassone.
Accomodandosi a bordo del Way notiamo la posizione di guida rialzata, la comodità delle doppie porte laterali a scorrimento sia sulla versione 4 posti che su quella commerciale, la linearità e l’ abbondante spazio interno (ampio è anche il cassone sulla versione M1), la sobrietà degli interni e la buona qualità costruttiva. Analizzando nel dettaglio la consolle è lineare e accoglie i comandi radio e clima, leggibile è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: il Gonow Way provato è stata la 1000 GPL Way (4 posti finestrato) da 14093 €. La Gonow propone in Italia il suo veicolo commercialricreazionario da città andando a coprire un settore in cui questi veicoli sono poco diffusi. Su strada il Way provato è un mezzo comodo e confortevole, divertente da guidare, pratico e maneggevole, grazie alle sue dimensioni compatte, inoltre ha molto spazio a bordo e le porte scorrevoli laterali sono molto comode per agevolare la salita posteriore. Infine spazio al motore che equipaggia il Way provato.
Questo motore, 1000 di cilindrata con 54 cv, di origine Suzuki, è l’elaborazione del motore che a cavallo fra gli anni ’70 e ’80 ha equipaggiato un mostro sacro del fuoristrada come era la famiglia SJ – Samurai. Questo motore è quindi indistruttibile come il veicolo che equipaggiava, parco nei consumi ed ecologico grazie all’alimentazione a GPL.
Infine il listino prezzi. Partiamo con la versione Way Cargo Commerciale: per la versione a Benzina occorrono 11882 €, per la versione a GPL occorrono 12971 €, per la versione a Metano occorrono 14060 €. Continuiamo con la versione Way 4 posti finestrato: per la versione Benzina occorrono 12608 €, per la versione a GPL 13697 €, per la versione a Metano 14786 €. Infine spazio al listino prezzi del Way M1 Cassone Fisso: per la versione a benzina occorrono 11882 €, per la versione a GPL occorrono 12971 €, per la versione a Metano occorrono 14060 €.
Bruno Allevi