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Offerte di lavoro in Abruzzo – Aprile III

Offerte di Lavoro e Studio in Abruzzo da: www.laretexlavorare.com

ASL DI PESCARA: Posti Occasionali per Esperti Esterni
La AUSL di Pescara avvisa della costituzione di una “Long list” di esperti esterni alla AUSL di Pescara a cui affidare incarichi di prestazioni occasionali per le attività di MEDIAZIONE INTERCULTURALE per le attività istituzionali e correlate a specifici progetti del Coordinamento delle Attività Consultoriali e delle sue strutture. L’attività a cui saranno chiamati gli idonei inclusi nella Long List, sarà quella della mediazione interculturale per tutte le attività di informazione ed educazione sanitaria ed in tutti i casi in cui si renderà necessaria nel corso delle attività rivolte a cittadini provenienti da altri Paesi che presentassero problematiche di tipo linguistico-culturali. L’inclusione nella Lista: 1. è subordinata a criteri di idoneità; 2. non da in alcun modo luogo ad un rapporto di lavoro subordinato né a diritti in ordine all’accesso ai ruoli dell’amministrazione. L’attività svolta nell’ambito dei servizi, derivata di volta in volta dalle chiamate degli idonei, costituisce esclusivamente una collaborazione temporanea. Requisiti per l’ammissione. E’ ammessa la candidatura di tutti i cittadini comunitari e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno nonché dei cittadini stranieri in possesso della cittadinanza italiana. Ai fini della compilazione di una graduatoria i candidati dovranno presentare un curriculum vitae correlato da tutta la documentazione attestante le proprie competenze nell’area della mediazione interculturale. A tal fine saranno considerati come particolarmente significativi ai fini del punteggio assegnato la presentazione di certificati attestanti: – la frequenza di corsi svolti da enti pubblici o riconosciuti sulla mediazione culturale – l’attività lavorativa e di collaborazione con enti pubblici nell’ambito della mediazione culturale. La partecipazione alla selezione sarà subordinata alla presentazione della domanda (modello) corredata di curriculum vitae in formato europeo, dei documenti attestanti i titoli conseguiti e di un documento d’identità in corso di validità del candidato. La domanda indirizzata al Direttore Generale della Azienda USL di Pescara va presentata esclusivamente per posta a: Coordinamento delle Attività Consultoriali AUSL Pescara Via Paolini 47 – 65124 Pescara Il termine di presentazione della domanda è sabato 30 aprile 2011. Successivamente a tale data sarà possibile presentare domanda di inserimento nella selezione da parte di ulteriori candidati. Tali domande saranno prese in considerazione e valutate dalla commissione con cadenza trimestrale. In tale occasione la commissione provvederà a rivalutare la posizione di mediatori già idonei e già presenti in graduatoria i quali con domanda formale provvedessero a fare richiesta di integrazione di ulteriore documentazione. La prossima revisione della graduatoria, l’esame della documentazione integrativa e delle ulteriori domande eventualmente pervenute sarà effettuata entro il 15.07.2011. Tutte le comunicazioni relative al presente avviso saranno esclusivamente effettuate tramite il sito web dell’Azienda USL di Pescara alla pagina www.ausl.pe.it  Il compenso per le attività svolte e documentate dai mediatori sarà effettuato con cadenza trimestrale.
Bando sul sito internet: http://www.ausl.pe.it/concorsi/2011/scade_30_aprile_mediatori/long_list_mediatori.pdf
Scadenza sabato 30 aprile 2011.

COMUNE DI CHIETI: Posti al Teatro Marrucino di Chieti
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli, colloquio e prova pratica per l’individuazione di n. 5 unita’ operative da assumere con contratto a progetto, da espletare entro il 30 giugno 2011, e con profilo professionale compatibile per le attività di supporto al Teatro Marrucino di Chieti, come segue: ? n° 1 U.O. ELETTRICISTA (manutenzione impianti elettrici, luci, attrezzature); ? n° 1 U.O. MACCHINISTA (addetto palcoscenico e cineoperatore); ? n° 1 U.O. CAPOMACCHINISTA (palcoscenico, attrezzista, allestimenti vari); ? n° 2 U.O. ADDETTI DI SALA (accoglienza visitatori, informazioni e distribuzione opuscoli, supporto operativo, rapporti SIAE). Per ciascun concorrente è ammessa la partecipazione ad un solo profilo professionale. Il trattamento economico sarà determinato in maniera equitativa sulla base di compensi similari per la specifica tipologia per la quale si partecipa alla selezione. Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti: a) il possesso del diploma di scuola media inferiore; b) precedente esperienza documentata, anche mediante autocertificazione, presso strutture teatrali pubbliche o private per le specifiche mansioni richieste dal bando; c) possesso della cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri della Unione Europea, secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001; d) essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985); e) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; f) non aver riportato condanne penali; g) non essere stato destituito, oppure dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento; h) immunità da condanne penali o da pendenze processuali che impediscano la nomina a pubblico dipendente; i) idoneità fisica all’impiego e alle mansioni connesse al posto da coprire; l) età non inferiore ai 18 anni; m) per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, avere adeguata conoscenza della lingua italiana; n) non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile per fatto imputabile al concorrente; o) per la posizione “U.O. Macchinista” è richiesto il possesso dell’attestato di operatore cinematografico rilasciato ai sensi delle vigenti norme; p) per la posizione “U.O. Elettricista” è richiesto il possesso di attestato di elettrotecnico o similare rilasciato da strutture autorizzate. Tutti i requisiti sopra prescritti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando. I candidati privi di uno o più requisiti sono esclusi con provvedimento motivato. La domanda di ammissione alla selezione per l’Unità Operativa prescelta e per lo specifico profilo professionale messo a concorso, redatta in carta semplice potrà essere inoltrata alla Società a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Società Teateservizi S.r.L. – Via F. L. Vicoli, 17 – 66100 – CHIETI, entro il termine perentorio di giorni 8 (otto) dalla data di pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio (entro e non oltre il 27 aprile 2011) ovvero mediante consegna a mano presso la Società – Ufficio Protocollo – che rilascerà apposita ricevuta. Si precisa che la busta contenente la domanda di ammissione deve recare la seguente dicitura: “Selezione pubblica per assunzione con contratto a progetto a tempo determinato di n. … unità – con profilo professionale di “…” (INDICARE L’UNITA’ OPERATIVA E IL PROFILO PROFESSIONALE PRESCELTO). Ciascun candidato ha facoltà di partecipare ad “una sola selezione per Unità Operativa e Profilo Professionale”. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso la Segreteria della Società ai numeri: 0871 3593828 oppure 334 6986587.
Bando sul sito internet: http://www.comune.chieti.it/documenti/comune/concorsi_bandi_gare/concorsi_avvisi_pubblici_provv/bando%20TEATRO%20MARRUCINO.pdf
Scadenza: 27 aprile 2011.

Comune Città S. Angelo (Pe): Corso di Formazione per Assistenti Familiari non Professionali
Il Comune Città S. Angelo (Pe) comunica che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al “CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI NON PROFESSIONALI”. Il corso, finalizzato all’ eventuale attivazione di “Borse Lavoro”, prevede n. 4 ore di formazione teorica e n. 3 ore di tirocinio formativo per un totale di n. 7 ore.  Requisiti: a) Residenza nel Comune di Città Sant’Angelo; b) maggiore età; c) per i cittadini comunitari ed extracomunitari, essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia (permesso di soggiorno – carta di soggiorno); d) buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta); e) cittadini in situazione di particolare disagio socio-economico; e) idoneità fisica allo svolgimento del lavoro.  Documentazione da allegare 1. copia del documento di riconoscimento in corso di validità; 2. carta di soggiorno/permesso di soggiorno; 3. attestazione ISEE in corso di validità, riferita all’anno 2010 ed all’intero nucleo familiare; 4. eventuale certificato di invalidità; 5. eventuale documentazione attestante lo svolgimento di attività di volontariato o assistenza alle persone. Le richieste, da compilarsi su apposito modello disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune e sul sito www.comune.cittasantangelo.pe.it, dovranno pervenire entro e non oltre il 16 MAGGIO 2011. Per informazioni tel. 085.9696282 / 085.9696233
Fonte: http://www.comune.cittasantangelo.pe.it/news.asp?idn=1755
Scadenza: 16 Maggio 2011.

ASL DI TERAMO: Concorsi e Posti per Medici ed Infermieri
Sono indetti concorsi pubblici,  per  titoli  ed  esami,  per  la copertura dei seguenti posti: 5 Dirigenti Medici della disciplina di Medicina Interna; 1 Dirigente Medico della disciplina di Neurologia; 4 Dirigenti Medici della disciplina di Psichiatria; 1 Dirigente Medico della disciplina di Radioterapia; 2  Dirigenti Medici della disciplina di Neuropsichiatria Infantile; 1 Dirigente    Medico della disciplina di Scienza dell’Alimentazione e Dietetica; 1 Dirigente Medico della disciplina di Chirurgia Maxillo-Facciale; 1 Dirigente Medico della disciplina di Neurochirurgia; 4  Dirigenti Medici della disciplina di Ortopedia  e Traumatologia; 2 Dirigenti Medici della disciplina di Otorinolaringoiatria; 1 Dirigente Medico della disciplina  di  Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; 3 Dirigenti Medici della disciplina di Cardiologia; 1 Dirigente Medico della disciplina di Nefrologia; 2  Dirigenti  Medici  della   disciplina   di   Ginecologia   e Ostetricia; 1 Dirigente Medico della disciplina di Anatomia Patologica; 1 Dirigente Medico della disciplina di Medicina Nucleare; 3  C.P.S.  Infermieri  cat.  D,  riservato  ad  infermieri  con esperienza professionale specifica maturata presso Case Circondariali ed Istituti di Pena. Le domande  di  partecipazione  al  concorso,  redatte  in  carta semplice  e  corredate  dei  documenti  prescritti,  dovranno  essere inviate al seguente indirizzo: Al Direttore  Generale  della  Azienda USL di Teramo – via Circonvallazione Ragusa, n. 1 – 64100 TERAMO. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei  requisiti  e delle modalita’ di partecipazione al concorso,  è stato  pubblicato nel B.U.R.A. (Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Abruzzo)  n. 22 Speciale (Concorsi) del 6 aprile 2011 ed è acquisibile dal sito  web dell’Azienda, http://www.aslteramo.it/concorsi.asp. Per ulteriori informazioni gli  interessati  potranno  rivolgersi all’U.O.C. Gestione del personale della Azienda USL di  Teramo  (tel. 0861/420246-420249).
Bando in G.U n. 31 del 19-4-2011.
Scadenza: 19 maggio 2011.

REGIONE ABRUZZO: Assegnazione di Borse di Studio a Sostegno della Spesa sostenuta dalle Famiglie per l’Istruzione
Con la DGR n. 243 del 11 aprile 2011, la Regione Abruzzo ha  deliberato l’Approvazione di Criteri e Modalità per l’erogazione di Borse di Studio a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione (ai sensi dell’art. 1, commi 9,10 e 11 Legge 10/03/2000, n. 62: Piano di riparto del Fondo stanziato per l’anno 2010, a.s. 2010-2011).
Fonte e sito internet: http://www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia222&tom=222
Scadenza: non specificata.

Provincia di Teramo: Posto per Segretario/a di Progetto
Provincia di Teramo: Progetto “WE ARE THE PLANET!”: avviso pubblico per conferimento di incarico di Segretario/a di progetto. Le domande di partecipazione saranno: redatte sull’apposito modulo di richiesta di iscrizione in elenco ALLEGATO A – compilato in ogni parte prevista e debitamente sottoscritto. Alla domanda deve essere necessariamente allegato il curriculum vitae debitamente sottoscritto. L’Avviso ed il relativo allegato A sono disponibili sul sito www.provincia.teramo.it e presso la Provincia di Teramo – I Settore – Politiche Comunitarie – Via Carducci 33, 64100 Teramo: Domande da inviare esclusivamente, pena l’inammissibilità, mediante Raccomandata con ricevuta di ritorno a: Provincia di Teramo – Settore I – Politiche Comunitarie- Via Carducci 33 – 64100 TERAMO. Sulla busta sono apposti, a pena di inammissibilità, nome cognome ed indirizzo del mittente e la seguente dicitura: “RICHIESTA DI ISCRIZIONE ELENCO EUROPEAID”. La data di spedizione è comprovata dal timbro apposto dall’Ufficio Postale in fase di accettazione.  E’ necessario allegare fotocopia, fronte retro, di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Fonte ed ulteriori informazioni sul sito internet: http://www.provincia.teramo.it/settore-i/politiche-comunitarie/progetto-we-are-the-planet-avviso-pubblico-per-conferimento-di-incarico-di-segretario-a-di-progetto
Scadenza: 27 aprile 2011.

CONSERVATORIO MUSICALE DI PESCARA: Bando per Pianisti Accompagnatori
E’ indetta per l’anno accademico 2010/2011 una procedura selettiva per titoli ed esami a termini abbreviati per la formazione di elenchi di esperti di comprovata qualificazione professionale per incarichi di Pianisti Accompagnatori per attività di supporto alla didattica presso le Scuole dell’Istituto. Il Bando è pubblicato sull’albo pretorio on-line del sito internet: http://www.conspe.it/context.jsp?ID_LINK=294&area=6 Oppure collegarsi al sito internet: http://www.conspe.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=35&areaNews=8&GTemplate=default.jsp
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 Aprile 2011.

ENFAP ABRUZZO: Corso di Formazione Gratuito a Lanciano per “Addetti Impianti di Riscaldamento e Condizionamento”
Corso di formazione gratuito dall’Enfap Abruzzo, che organizza a Lanciano un corso gratuito per “Addetti Impianti di Riscaldamento e Condizionamento”. Il corso avrà la durata di 400 ore. Il corso è rivolto a 15 giovani disoccupati/inoccupati iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego della provincia di Chieti di età compresa tra i 15 e i 35 anni, appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore a Euro 15.000.00 e che abbiano assolto l’obbligo di istruzione. Certificato finale: Attestato di qualifica professionale e certificazione crediti. Rimborso spese di viaggio. Per tutte le informazioni: Enfap Via Virgilio 3 Lanciano (CH). Tel. 0872/660288. E-mail: enfap.lanciano@enfap.com
Sito internet per ulteriori informazioni: http://www.comune.lanciano.chieti.it:8080/entra/Engine/RAServePG.php/P/50811LAN0100/M/25001LAN0101
Scadenza 20/05/2011.

Il Comune di Pescara seleziona Esperti Esterni per Incarichi Specialistici
Il Comune di Pescara ha indetto un avviso pubblico per la costituzione di una “long list” di esperti esterni all’amministrazione comunale per il conferimento di incarichi di supporto specialistico alla progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti dell’ente. Si ricercano esperti per tre sezioni: 1) esperti nelle azioni di progettazione; 2) esperti nella gestione amministrativa di progetti finanziati; 3) esperti nel monitoraggio delle attività progettuali e nella rendicontazione delle spese sostenute. I candidati possono esprimere la propria candidatura per uno o più sezioni. Requisiti richiesti: età superiore a 18 anni, esperienza almeno di 5 anni  per le attività per cui ci si candida; ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana, francese ed inglese ed ottima conoscenza degli strumenti informatici principali (windows, office, posta elettronica). La long list è aperta e mantiene la sua validità per la durata di 3 anni dalla sua approvazione, e verrà riaperta ogni 12 mesi per candidature e aggiornamento curricula. Le domande devono essere inviate a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Pescara, Settore Gabinetto del Sindaco, Piazza Italia 1, 65100 Pescara, o consegnate a mano c/o l’ufficio Protocollo del Comune di Pescara. Sulla busta contenente la documentazione deve essere posta la dicitura “Avviso pubblico per la costituzione della Long List del Servizio Politiche Comunitarie”. Info presso: Dott.ssa Piera Antonioli, tel 085/4283732. E-mail: piera@comune.pescara.it.
Ulteriori informazioni e bando sul sito internet: http://www.comune.pescara.it/files/albo_pretorio/201104/AVVISO_E_ALLEGATI_A_e_B.pdf
Prima Scadenza: 3 maggio 2011.

COMUNE DI PESCARA: Candidature aperte per Nomina Garante dei Diritti delle Persone
II Comune di Pescara intende procedere alla nomina del “Garante Comunale dei diritti delle persone private delia libertà personale”, con funzioni di osservazione e vigilanza indiretta per favorire l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alia vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone comunque private delia liberta personale, ovvero limitate nella liberta di movimento, domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio del Comune, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, al lavoro, alia formazione, alla cultura, all’assistenza, alla tutela delia salute, allo sport, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune medesimo, tenendo altresì conto delia loro condizione di restrizione. Il Garante è un Organo monocratico e viene eletto dal Consiglio Comunale, resta in carica per 5 anni e opera in regime di prorogatio secondo quanta dispongono le norme legislative in materia. L’incarico e rinnovabile non più di una volta. II Garante riferisce al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e alle Commissioni Consiliari per quanta di loro competenza sulle attività svolte, sulle iniziative assunte, sui problemi insorti, ogni qualvolta lo ritenga opportuno e comunque almeno una volta ogni semestre. Al Garante spetta, per la durata dell’incarico, un’indennità omnicomprensiva determinata dalla Giunta Comunale. Per presentare la propria candidatura e necessario essere residenti nel territorio provinciale ed avere una comprovata competenza tecnica e/o amministrativa adeguata alle specifiche caratteristiche dell’ attività da svolgere, per il titolo di studio e per aver ricoperto ruoli ed incarichi di prestigio nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, con particolare riferimento ad attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei Centri di servizio sociale. L’incarico e incompatibile con l’esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia e delle sicurezza pubblica. E’ esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali. Chiunque sia interessato ed in possesso dei requisiti richiesti, può presentare, all’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, una dichiarazione in carta libera di disponibilità per la nomina, allegando alla stessa un curriculum vitae.
Bando sul sito internet: http://www.comune.pescara.it/files/albo_pretorio/201104/AVVISO_GARANTE.pdf
Scadenza: 2 maggio 2011.

COMUNE DI LANCIANO (Chieti): Candidature aperte per gli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e di Appello
Il Comune di Lanciano (Chieti) avvisa dell’aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le corti di assise e per le corti di assise di appello (Leggi 10 aprile 1951, n° 287, 5 maggio 1952, n° 405 e 27 dicembre 1956, n° 1441). Pertanto, a norma dell’art. 21 della Legge 10 aprile 1951, n° 287 (modificato dall’art. 3 della Legge 5 maggio 1952, n° 405), si procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello. I Giudici Popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, b) godimento dei diritti civili e politici, c) buona condotta morale, d) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, e)     titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo. Per i Giudici Popolari delle Corti di Assise di Appello, oltre ai requisiti suddetti è richiesto il possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo. Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare: a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, b) gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio; c) i ministri di qualsiasi culto e   i religiosi di ogni ordine e congregazione. I cittadini residenti che non risultano iscritti negli albi definitivi del Giudici Popolari – ma    che siano in possesso dei requisiti sopra specificati – sono invitati a chiedere l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, inoltrando formale richiesta che dovrà pervenire al Comune entro la data del 31 luglio 2011. L’apposito modulo di iscrizione, corredato delle dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti, potrà essere ritirato presso l’Ufficio U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) nelle ore di apertura al pubblico: dalle ore 08,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 nei giorni del martedì e del giovedì o consultare il sito web dell’Ente: www.comune.lanciano.chieti.it, dove sono disponibili il testo integrale del presente bando ed il modello di domanda.
Ulteriori informazioni sul sito internet: http://www.comune.lanciano.chieti.it:8080/entra/Engine/RAServePG.php/P/50781LAN0100/M/25001LAN0101
Scadenza: 31 luglio 2011.

COMUNE DI PESCARA: Al via gli Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare
Il Comune di Pescara ha emanato gli avvisi per l’Assegno di Maternità e Assegno Nucleo Familiare. Più specificatamente: 1) Per quanto riguarda l’assegno di MATERNITA’ la modulistica è a disposizione presso il Settore Politiche Sociali (I° Piano – Stanza 8 del Palazzo Ex.- Inps) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). La richiesta dell’assegno per la mamma non lavoratrice va presentata entro i sei mesi di vita del nascituro,   (Legge  23.12.98, n. 448 –  art. 66), unitamente all’indicatore della situazione economica (Mod. ISEE  e Dichiarazione sostitutiva di tutti i componenti del nucleo familiari da richiedere presso i CAF- Patronati) e copia documento di riconoscimento.  Per le domande relative all’anno 2011 l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) non deve superare la somma di  €. 32.967,39  riferito a nuclei familiari formati da tre componenti; Tale assegno viene elargito a cittadini italiani o comunitari  nonché a cittadini extracomunitari residenti nel Comune, in possesso di Carta di Soggiorno. Per eventuali informazioni – tel.  085 4283040. 2) Per quanto riguarda l’assegno per il NUCLEO FAMILIARE, la modulistica è a disposizione presso il Settore Politiche Sociali (I° Piano – Stanza 8 del Palazzo Ex – Inps) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ( URP ). La richiesta dell’assegno, per nuclei con tre o più figli minori, è da presentare annualmente per tutto il periodo di esistenza dei tre o più figli minori, dal mese di Febbraio e fino a Gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento (Legge  23.12.98, n. 448 art. 65). Alla domanda vanno allegati l’Indicatore della Situazione Economica ( Mod. ISEE  e Dichiarazione  Sostitutiva di tutti i componenti familiari da richiedere presso i CAF-Patronati) e copia documento di  riconoscimento.  Per le domande relative all’anno  2011 l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) non deve superare la somma di €. 23.736,50  riferito a nuclei familiari formati da cinque componenti. Tale assegno viene elargito a cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune. Per eventuali informazioni – tel.  085 4283040.
Ulteriori informazioni sul sito internet comunale all’indirizzo seguente: http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=147&idnews=2139
Scadenze: non specificate.

UNIVERSITÀ DELL’AQUILA: Scuole Internazionali Gratuite per Dottorandi, Assegnisti e Ricercatori a Pescara
Il CETEMPS dell’Università dell’Aquila organizza la 4° edizione dello EUFAR training course dal titolo: School ON Aircraft Techniques for the studies of Atmospheric chemistry (SONATA) a Pescara dal 17 al 28 agosto 2011. La scuola è rivolta a dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori europei ed, eccezionalmente, anche a ricercatori giapponesi, quale segno di vicinanza a quel popolo duramente colpito dal recente terremoto e tsunami. La scuola oltre a fornire lezioni teoriche sulle principali tematiche di ricerca della chimica e fisica dell’atmosfera e sulle tecniche osservative su piattaforme aerotrasportate, prevede una parte di traning a bordo dell’aereo strumentato inglese BAe16, con alcuni voli di ricerca in cui verranno coinvolti a bordo anche gli studenti. Gli studenti parteciperanno inoltre a un traning tenuto dal personale FAAM, che gestisce l’aereo, sulle procedure per operare strumentazione scientifica a bordo di aerei di ricerca. Gli studenti verranno selezionati in base al curriculum e la partecipazione è completamente gratuita: le lezioni teoriche, i voli di ricerca, così come i costi di viaggio ed alloggio durante la scuola sono completamente a carico dell’EUFAR che è un network finanziato dalla Commissione Europea (FP57FP6/FP7) per il coordinamento e la promozione delle ricerche a bordo di aerei strumentati. L’aeroporto di Pescara sarà la base dei voli di ricerca. Per partecipare alle selezioni bisogna registrarsi al seguente link: www.eufar.net/ET entro il 20 maggio 2011. I direttori della scuola sono Dr. Piero Di Carlo del CETEMPS-Università dell’Aquila e Dr. Jim McQuaid dell’Università di Leeds.
Fonti e siti internet: http://www.univaq.it/news_home.php?id=4262 – http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?item=allegato&table=avviso&id=4262
Scadenza: 20 maggio 2011.

CONSERVATORIO AQUILA: Aperte le Ammissioni ai Corsi Triennali e Sperimentali e al Diploma di Specializzazione in Musicoterapia
Il CONSERVATORIO AQUILA ha aperto le ammissioni ai Corsi Pre?accademici ? Trienni I livello e ai Bienni Sperimentali di II livello – Diploma di specializzazione in Musicoterapia, per l’Anno Accademico 2011?2012. I corsi riguardano i diversi strumenti musicali ed il canto. I moduli di domanda sono disponibili presso la Segreteria Studenti del Conservatorio, nonché sul sito internet del Conservatorio. E’ necessario il versamento della tassa di € 6,04 (tassa esame di ammissione) da effettuare sul c/c postale n° 1016 intestato a: Ufficio Registro Tasse ? concessioni governative di Roma ? tasse scolastiche. Inoltre, è necessario il versamento del contributo di € 50,00 da effettuare sul c/c bancario codice IBAN IT 46O 06040 03601000000103100 intestato a Conservatorio Alfredo Casella L’Aquila. Ai fini della preparazione all’esame si dovrà far riferimento ai programmi interni che sono disponibili presso la Segreteria Studenti dell’Istituto o sul sito internet all’indirizzo www.consaq.it. Gli esami di ammissione si svolgeranno nel corso della sessione autunnale del corrente anno accademico secondo un calendario che verrà pubblicato all’albo dell’Istituto e sul sito del Conservatorio entro il mese di luglio 2011. La Segreteria Studenti potrà inoltre fornire informazioni circa i requisiti e le modalità previsti per l’ammissione alle varie scuole, anche per posta elettronica al seguente indirizzo e?mail: studenti@consaq.it Gli aspiranti risultati idonei, ove rientrino nel contingente dei posti disponibili, dovranno produrre apposita domanda d’iscrizione al Conservatorio secondo le modalità usuali.
Bando ed info sul sito internet: http://www.consaq.it/segreter/bandi2011/ammissioni%2020112012.pdf
Le domande d’iscrizione dal 1° aprile al 31 luglio 2011.

COMUNE DI TERAMO: Iscrizioni Aperte per gli Asili nido e Scuola dell’Infanzia Comunali
L’Amministrazione Comunale di Teramo informa che dal 18 aprile 2011 al 18 maggio 2011 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’anno scolastico 2011/2012, relative all’iscrizione/reiscrizione ai seguenti servizi: asili Nido; Scuola dell’Infanzia Comunale “V. Emanuele II”; Refezione Scolastica. Le relative istanze dovranno essere compilate su appositi moduli disponibili presso le seguenti strutture: URP; Ufficio Pubblica Istruzione; Asili Nido; Scuola dell’Infanzia Comunale; Scuole dell’Infanzia Statali. Le istanze dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Teramo entro e non oltre il termine perentorio del 18 maggio 2011, pena l’esclusione. Ogni altra informazione può essere richiesta all’URP (0861.324200), all’Ufficio Pubblica Istruzione ( Tel. 0861.324406 – 324419 – 324471 – 324414 ) o direttamente presso le sedi di riferimento.
Fonte ed ulteriori informazioni sul sito internet: http://www.comune.teramo.it/Comune/news/news_apri.asp?cn=1332
Scadenza: 18 maggio 2011.

COMUNE DI TERAMO: Aperte le iscrizioni ai Servizi Trasporto Scolastico e Trasporto alunni diversamente Abili
L’Amministrazione Comunale di Teramo informa che dal 18 aprile 2011 al 30 giugno 2011 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’anno scolastico 2011/2012, relative all’iscrizione/reiscrizione ai seguenti servizi: Trasporto Scolastico; Trasporto alunni diversamente abili. Le relative istanze dovranno essere compilate su appositi moduli disponibili presso le seguenti strutture: URP, Ufficio Pubblica Istruzione; Direzioni Didattiche. Le istanze relative al Servizio “Trasporto Scolastico” dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Teramo entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2011, pena l’esclusione. Le istanze relative al Servizio “Trasporto alunni diversamente abili” dovranno essere presentate direttamente presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Teramo entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2011, pena l’esclusione. Ogni altra informazione può essere richiesta all’URP (0861.324200), all’Ufficio Pubblica Istruzione (Tel. 0861.324420 – 324406 – 324415 – 324407). Ulteriori informazioni sul sito internet: http://www.comune.teramo.it/Comune/news/news_apri.asp?cn=1333
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 giugno 2011.

COMUNE DI TORTORETO (Prov. Te): Aiuti Sperimentali alle Famiglie per l’assistenza a Soggetti Conviventi non Autosufficienti
Il Comune di Tortoreto (provincia Teramo) in conformità con quanto previsto dal Programma Fondo Famiglia per l’anno 2008, scheda Progetto “D”, si propone di realizzare azioni positive nell’area della qualificazione del lavoro privato di cura attraverso il concorso alle spese sostenute dalle famiglie per la retribuzione e regolarizzazione di un assistente familiare preposto alla cura di soggetti conviventi non autosufficienti. L’obiettivo dell’intervento è di promuovere l’emersione del lavoro privato di cura e di sostenerlo nella sua forma regolare e qualificata, favorendo al tempo stesso le famiglie che mantengono al loro interno i familiari in condizioni di non autosufficienza. Quindi, si vuole attivare un servizio di erogazione di sostegni economici a favore delle famiglie con persone non autosufficienti che si avvalgono di assistenti familiari regolarmente assunte, al fine di sostenere la capacità di spesa delle famiglie e sorreggere così la domanda di assistenza privata domiciliare. La somma complessiva stanziata dalla Regione/Ente Locale per tale iniziativa è pari ad € 5.917,48. Il contributo sarà determinato in relazione al numero di nuclei familiari individuati quali beneficiari secondo i criteri di cui al presente atto tenuto conto dell’ISEE. Sono destinatari e beneficiari del contributo economico famiglie residenti nel territorio del Comune di Tortoreto composti da cittadini italiani, comunitari e stranieri per assistenza di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti che si avvalgono di assistenti familiari regolarmente assunte con contratto di lavoro. I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: – Cittadinanza italiana, comunitaria o straniera. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il nucleo considerato al fine della richiesta di contributo, compresa la persona non autosufficiente, deve essere in regola con le norme che disciplinano il Soggiorno in Italia. – Residenza anagrafica nel Comune di Tortoreto da almeno QUATTRO anni. – ISEE del nucleo familiare richiedente convivente del soggetto non autosufficiente non superiore a € 15.000,00 e in corso di validità. – Di non essere beneficiari del servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili e PLNA fornito dal Comune di Tortoreto attraverso l’Unione di Comuni Città Territorio. La richiesta d’intervento viene formalizzata mediante compilazione di appositi modelli disponibili: presso l’Ufficio Servizi Sociali di Tortoreto Paese – P.za Libertà 12 – e Tortoreto Lido – P.za Matteotti – nei giorni di apertura: Lunedì – mercoledì – venerdì e sabato : dalle ore 9.00 alle 13.00 o scaricabile dal sito web del Comune all’indirizzo specifico:  http://www.comune.tortoreto.te.it/takemdb/488allegato1_.pdf
Scadenza: non specificata.

PROVINCIA DI TERAMO: 350mila euro a disposizione per la Formazione dei Lavoratori
L’Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Teramo ha destinato ulteriori 350 mila euro (oltre ai 215 mila già spesi l’anno scorso a sostegno di 19 progetti) per la formazione continua di lavoratori, imprenditori e manager delle piccole imprese, anche cooperative. L’avviso è stato pubblicato sul sito dell’ente (www.provincia.teramo.it oppure www.teramolavoro.it) e le risorse sono quelle del Piano operativo FSE 2007-2013 finalizzate a potenziare le capacità competitive e di presenza sui mercati di riferimento dei lavoratori. Possono candidare proposte progettuali: piccole imprese con sede operativa nel territorio provinciale; organismi di formazione con sedi accreditate o  in corso di accreditamento nella provincia di Teramo per la macrotipologia “Formazione Continua”, sulla base della nuova disciplina adottata dalla Regione Abruzzo. La presentazione delle domande potrà avvenire a partire da oggi, martedì 19 aprile 2001, e fino a venerdì 6 maggio 2011 esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o pacco celere con avviso di ricevimento. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 13 maggio 2011 al seguente indirizzo: Provincia di Teramo – Settore III Politiche del Lavoro e della Formazione Professionale, Via Taraschi 9 – 64100 Teramo.
Bando e modulistica sul sito internet: http://www.provincia.teramo.it/teramolavoro/bandi-por/formazione-continua-1/formazione-continua-avviso-pubblico-presentazione-proposte-1
Scadenza: 13 maggio 2011.

PROVINCIA DI CHIETI: Bando per Lavoratori e Manager di Piccole Imprese
La Provincia di Chieti, nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007/2013, pubblica un Avviso rivolto a favorire l’adattabilità ai mutamenti congiunturali e strutturali dei sistemi produttivi attraverso interventi di formazione continua dei lavoratori dipendenti, imprenditori, manager e lavoratori sospesi in CIG o CIGS delle piccole imprese. I progetti devono tener conto dei principi orizzontali comunitari assunti dal P.O. FSE ABRUZZO 2007/2013 che sono, nella fattispecie, da intendersi nel modo seguente: “pari opportunità”, “ambiente” (i progetti dovranno esplicitare il rispetto di tematiche legate allo sviluppo sostenibile), “Priorità specifiche” (saranno considerati prioritari i piani formativi che hanno le seguenti caratteristiche: 1. miranti al consolidamento delle posizioni di mercato attuali e ricerca di nuovi ambiti territoriali per l’internazionalizzazione delle imprese; 2. rivolti a soggetti a rischio di espulsione dal ciclo produttivo o sospesi in CIG o CIGS. Destinatari dell’Avviso pubblico sono lavoratori dipendenti, imprenditori, manager e lavoratori sospesi in CIG o CIGS delle piccole imprese aventi sede operativa nel territorio della Provincia di Chieti. Bando e modulistica sui siti internet: http://www.provincia.chieti.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3645 – http://www.provincia.chieti.it/download/Attivita/formazione/POR%202011/cluster%20D/CLUSTER%20D%20PIANI%20FORMATIVI%20Avviso.pdf
Le domande dovranno pervenire presso l’Amministrazione provinciale entro il 5 maggio 2011.

UNIVERSITA’ DELL’AQUILA: Aperto il Centro Polifunzionale per Attività Culturali e Sportive
L’Università dell’Aquila comunica che è stato aperto il Centro Polifunzionale per gli studenti universitari a Lenze di Coppito (vicino alle facoltà di Scienze MM.FF.NN. e di Medicina e chirurgia), finanziato dal governo canadese. La struttura, destinata ad ospitare attività di studio e di svago, ricorda architettonicamente il simbolo dello Stato canadese, la foglia d’acero. Il Centro, gestito dall’ADSU, ospita una palestra polifunzionale (per la pratica della pallavolo, del basket e del calcetto), un’area fitness munita di spogliatoi, delle aule per lo studio provviste di computer collegabili alla rete wireless, un bar e un solarium esterno. Nell’area verde che circonda la struttura, sono stati piantati 55 alberi d’acero in ricordo dei 55 studenti che hanno perso la vita durante il terremoto del 6 aprile 2009.
Ulteriori informazioni sul sito internet: http://www.univaq.it/news_home.php?id=4296
Scadenza: non prevista.

PROVINCIA DI PESCARA: Apre il Centro Polivalente Provinciale per Immigrati
Al via dal 14 aprile a Pescara, nella sede di via Cesare Battisti 198, il Centro Polivalente per gli Immigrati della Provincia, realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali grazie a un finanziamento regionale. Il Centro si occuperà di varie attività tra cui: la promozione di iniziative informative e formative sui servizi attivi sul territorio tra cui quelli forniti da Questura, Comune, Centro per l’Impiego, servizi sanitari, etc; Ascolto e sostegno agli utenti stranieri in difficoltà al fine di garantire una costante rilevazione dei bisogni di ognuno; Realizzazione di momenti aggregativi finalizzati alla socializzazione; Promozione del raccordo tra i diversi organismi ed i servizi esistenti nel Pescarese. Il Centro sarà gestito dall’associazione dei lavoratori e degli studenti nigeriani N.I.L.S.A, risultata affidataria a seguito di un avviso pubblico. Il referente per l’associazione è Patrick Enouyi Goubadia. “L’obiettivo principale del Centro – spiega l’assessore Cozzi – è di costituire un punto di riferimento per rispondere alle esigenze degli immigrati che vivono in provincia, affiancandoli e supportandoli nelle problematiche che quotidianamente si trovano ad affrontare con enti, istituzioni ed imprese. In base agli ultimi dati ufficiali in possesso della Provincia gli stranieri che risultano iscritti all’Anagrafe nei 46 comuni sono oltre 14mila. Il progetto mira anche a favorire l’inclusione sociale degli stranieri attraverso l’attivazione di momenti di aggregazione ed  attività di formazione/ informazione. La struttura si avvarrà di  figure professionali qualificate (quali mediatori culturali, assistenti sociali, avvocati, psicologi, etc.), e collaborerà con le associazioni degli immigrati e con i patronati sindacali. Il Centro sarà operativo dal lunedì alla domenica nei seguenti orari: Lunedì : 10.00 -12.00; martedì: 16.00 – 19.00; mercoledì: 10.00 -12.00; giovedì: 16.00 – 19.00; venerdì: 10.00-12.00; sabato: 12.00-19.00; domenica: 12.00-19.00; Il numero telefonico di riferimento è: 085/4222926.
Ulteriori informazioni sul sito internet:  http://www.provincia.pescara.it/index.php?page=ufficiostampa&level=2&idnews=15251