Giulianova. Formalizzata dalla giunta comunale di Giulianova, con specifica delibera adottata stamane, l’intervenuta decadenza dell’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Cirsu, come da parere dello scorso 30 marzo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
“Con la stessa delibera”, dichiara il sindaco Francesco Mastromauro, “abbiamo invitato il Consiglio d’Amministrazione del Cirsu a comunicarci tempestivamente le decisioni in merito, senza tuttavia interrompere il servizio, e a riparametrare il piano industriale e di risanamento della società alla luce del parere del Garante. Si tratta di adempimenti necessari per consentirci, eventualmente, di adottare l’ordinanza finalizzata a garantire la continuità del servizio di igiene urbana e la tutela dei livelli occupazionali”. Contestualmente il Comune di Giulianova ha chiesto all’Autorità d’Ambito dell’ATO 1 di Teramo di procedere alla gara per individuare il gestore del ciclo integrato dei rifiuti dell’intera provincia e, quindi, anche del territorio giuliese, fermo restando, come già rilevato dal Garante, che nel caso in cui l’AdA non sia in grado di farlo prontamente, di autorizzare l’amministrazione comunale, in forma autonoma o associata, a procedere autonomamente con un bando ad evidenza pubblica.