Montesilvano, Premio Educals a Ettore Bernabei e Edoardo Tiboni

Montesilvano. Riceveranno il Premio Educals due personalità del panorama culturale locale: si tratta del presidente Rai e giornalista, Ettore Bernabei, e del fondatore dei Premi Internazionali Flaiano, Edoardo Tiboni, ai quali il Comune conferirà il riconoscimento nato nell’ambito dell’omonimo progetto avviato nel 2007.

Diverse le scuole partner: Direzione Didattica Statale, I.C. T. Delfico, I.C. I. Silone, I.C. Villa Verrocchio, I.I.S. Emilio Alessandrini, che in questi giorni riceveranno comunicazione circa le modalità di partecipazione alla prosecuzione del progetto di educazione alla legalità, nonché all’alternanza scuola-lavoro, già previsto in vari piani triennali di offerta formativa, in vista del XXV anniversario della strage di Capaci 1992-2017.

Ad illustrarlo, Federico Gentilini, autore del programma:

“Il progetto Educals dal maggio 2016 è stato incluso anche dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, nell’organizzazione della prima manifestazione svolta dal Comune di Pescara il 23 Maggio scorso, “Palermo chiama Italia … Pescara risponde”. L’originale formula di continuità varata da Educals tra sensibilizzazione, nella scuola primaria attraverso il service learning, formazione ed orientamento al lavoro avviata sin dalla scuola secondaria di primo grado con iniziative di educazione al volontariato, trova compimento nelle scuole superiori, mediante la pratica del lavoro occasionale accessorio da parte di studenti dai 16 anni in su”.

“Il progetto Educals”, ha aggiunto il sindaco Francesco Maragno, “è ormai un punto fermo nell’offerta formativa scolastica del territorio. Questa iniziativa, fondata sulla necessità di alimentare negli studenti la percezione competente della loro cittadinanza attiva, sin dall’infanzia, è la concreta applicazione dell’alternanza scuola- lavoro. Educals, infatti, promuove, nell’intero arco del percorso scolastico, e sensibilizza gli studenti ai principi di responsabilità sociale rispetto alla legalità come fondamento e condizione per lo sviluppo locale, anche in ambito nazionale e comunitario, di valorizzazione e cura dei beni comuni e di amministrazione condivisa tra collettività e istituzioni”.

Fondamentale, sin dal 2012, la collaborazione istituzionale avviata tra il Comune di Montesilvano e l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato della Provincia di Pescara.

Impostazioni privacy